Riso, zuppa di miso, pesce arrostito, uova e verdure: ecco i pilastri della colazione in Giappone, molto più che un semplice pasto
La cucina tradizionale giapponese, con le sue ricette e i suoi ingredienti tipici, è ormai ampiamente diffusa nel nostro mondo – anche grazie all’apertura di tanti ristoranti che propongono i piatti originali e alla passione tutta occidentale per i sapori e i profumi provenienti dall’Oriente.
Ma vi siete mai chiesti cosa mangiano i giapponesi a colazione, quali sono le pietanze tipiche con cui questo popolo dalle tradizioni millenarie saluta l’inizio del nuovo giorno?
In Giappone la colazione è molto più di un pasto: è un momento di comunione familiare a cui dedicare tempo e attenzione, che va preparato con cura perché è il primo passo che si compie nella nuova giornata.
La colazione secondo i giapponesi
Iniziamo con una doverosa premessa: se è vero che la cultura giapponese ha contaminato quella occidentale in molti aspetti (non solo culinari), è anche vero che molti giapponesi hanno iniziato a consumare una colazione “all’occidentale” a base di cappuccino e cornetto oppure pane con la marmellata.
Quella che vogliamo raccontarvi noi, invece, è la colazione tradizionale che accompagna il popolo giapponese da secoli e che affonda le sue radici in un passato lontanissimo: la asa gohan, ovvero il “pasto del mattino”.
Secondo tradizione, la colazione in Giappone viene servita e consumata seduti a gambe incrociate a terra, accanto a un tavolino basso. Si tratta di una colazione perlopiù salata ma composta da piatti semplici, nutrienti e sazianti – ideali per fare scorta di energie e affrontare al meglio la giornata.
@bokksu Have you tried this Japanese breakfast before? #japan #japanesefood #japanesebreakfast #natto
Gli elementi della colazione giapponese
- Riso. Non può mancare a colazione ogni mattina una ciotola di riso bianco cotto al vapore, condito con la tradizionale salsa di soia, che funge da accompagnamento per le principali pietanze di questo pasto.
- Verdure. Possono essere verdure cotte al vapore, come spinaci o bietola, oppure verdure crude, come carote e verza, condite con salsa di soia.
- Pesce. A colazione le proteine non mancano mai e sono rappresentate da un trancio di salmone arrostito (talvolta sostituito dallo sgombro).
- Nattō. Il nattō è una tipica preparazione giapponese ottenuta dalla fermentazione dei fagioli di soia, caratterizzata da un sapore molto forte e da una consistenza gelatinosa.
- Tamagoyaki. Si tratta di una sorta di sottile omelette a base di uovo, che viene consumata insieme al riso e alle verdure.
- Zuppa di miso. Infine, la zuppa di miso è una delle ricette della tradizione giapponese che non può mancare al mattino a colazione.
@yukacalifornia This is what a traditional #japanesebreakfast looks like! #Japanesefood #japan #breakfast #japanesefoodporn
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: