Uno studio avrebbe scoperto come una deliziosa bevanda al cioccolato possa rivelarsi sorprendentemente efficace nell’abbassare i livelli di colesterolo, perfino in poche settimane
Il colesterolo alto è il valore che indica la presenza di una sostanza grassa nel sangue ed è causa dell’insorgenza di alcune gravi patologie come pressione alta, infarti e ictus, rappresentando una minaccia per la nostra salute. Per questo, è fondamentale tenerne sotto controllo i livelli, i quali dovrebbero essere compresi tra i 100 e i 129 mg/dL, parlando in questo caso di colesterolo LDL, cosiddetto “cattivo”.
A tal proposito, sono già noti gli effetti di una dieta a base vegetale nel migliorare i livelli di colesterolo nel sangue, per cui si consiglia di consumare molta frutta, verdura, cereali integrali, legumi e frutta secca e scegliere cibi a basso contenuto di grassi saturi e sale.
Tuttavia, uno studio pubblicato sulla rivista Nutrition, Metabolism & Cardiovascular Diseases, avrebbe scoperto come una deliziosa bevanda al cioccolato possa rivelarsi sorprendentemente efficace nell’abbassare i livelli di colesterolo perfino in poche settimane.
Leggi anche: Colesterolo alto: questa “barretta di cioccolato efficace quanto i farmaci” per abbassarlo
Lo studio
Partendo dall’assunto che consumare regolarmente prodotti a base di cacao possa offrire una certa protezione cardiovascolare, i ricercatori dello studio hanno deciso di studiare gli effetti del cacao sui lipidi.
Lo studio si è basato su un campione di 42 volontari ad alto rischio di malattie cardiovascolari, di cui 19 uomini e 23 donne. Nello specifico, i partecipanti hanno ricevuto cioccolata calda, preparata utilizzando 40 gr. di cacao in polvere e 500 ml. di latte scremato o solo latte puro, ogni giorno per 4 settimane in ordine casuale. Prima e dopo il periodo di intervento, il team di ricerca ha misurato il colesterolo e le concentrazioni di vitamine antiossidanti.
Dalle analisi effettuate è emerso che coloro che bevevano la bevanda avevano livelli più bassi di colesterolo “cattivo”, ossia quello che aumenta il rischio di malattie cardiache ed ictus. Inoltre, il cacao caldo sembrava anche aver aumentato i livelli di colesterolo “buono”, che a sua volta aiuta anche a controllare quello di tipo cattivo. Mentre non sono stati riscontrati particolari effetti sulle vitamine B1, B6, B12, C ed E, gli impatti sul colesterolo sono stati significativi.
Il motivo? Il cacao caldo, secondo i ricercatori, sarebbe in grado di modulare il profilo lipidico in soggetti ad alto rischio di malattie cardiovascolari. Questo perché il cacao è ricco di flavonoidi, ossia composti bioattivi che si trovano naturalmente nelle fave di cacao e che proteggono dal rischio di malattie cardiache.
Dunque, se molte delle prelibatezze al cioccolato sono di solito un no in termini di alimentazione sana, una semplice cioccolata calda potrebbe sorprendentemente aiutare a ridurre il colesterolo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: PubMed
Sul colesterolo leggi anche:
- Colesterolo: il frutto da mangiare una volta al giorno per abbassare i livelli di quello “cattivo” (e non è la mela)
- Dimentica la moka! Se soffri di colesterolo alto, questo è il miglior tipo caffè che puoi bere per non aumentare i rischi cardiaci
- L’aglio aiuta davvero ad abbassare il colesterolo? Cosa dicono gli studi
- Questo è inaspettatamente il cibo migliore da mangiare a colazione se vuoi abbassare il colesterolo
- Se hai difficoltà a dormire potrebbe essere anche un segnale di avvertimento di colesterolo alto