Cinque cose che dovresti sempre fare prima di goderti la prima tazza di caffè al mattino (ne vale la tua salute)

Ci sono cinque cose che dovresti fare prima di goderti il ​​caffè mattutino. Scopriamo di cosa si tratta e perché dovremmo aspettare prima di assaporare il caffè la mattina

La prima cosa che fai al mattino dopo aver dormito è certamente bere una buona tazza di caffè. Ma sai che ci sono alcune cose che dovresti fare prima di questo rituale?

Uno dei motivi è che bere caffè a stomaco vuoto può spingere il corpo in una modalità di stress elevato, che va a rilasciare ormoni come l’adrenalina e il cortisolo.

Scopriamo le 5 cose da fare prima di bere il caffè.

Idratazione

Bevi molta acqua prima di assaporare la tua tazza di caffè. Il motivo? L’acqua bevuta a temperatura ambiente, magari con un’aggiunta di succo di limone potrebbe aiutare la digestione.

Mangiare bene

Il secondo consiglio è consumare un pasto ricco di fibre e proteine: questo riequilibrerà i livelli di zucchero nel sangue. Un livello elevato di zucchero nel sangue può innescare un’infiammazione, riducendo così la nostra riserva di energia.

Esercizio fisico

Alcune persone hanno l’abitudine di bere caffè prima di allenarsi, ma gli esperti dicono che potrebbe scatenare ansia e sovraeccitazione. Quindi, il consiglio è svolgere qualche forma di attività fisica prima di prendere un caffè, all’incirca entro la prima ora dal risveglio.

Pazienza

Ritardare l’assunzione della caffeina per almeno 90 minuti dopo la sveglia, promuove livelli elevati di energia durante il giorno.

Luce del giorno

L’esposizione alla luce mattutina è un enorme regolatore del ritmo circadiano, e l’esposizione alla luce innesca il rilascio salutare di cortisolo al mattino per sostenere il ritmo naturale del corpo. Esporsi alla luce naturale entro la prima ora circa dal risveglio è un ottimo modo per sostenere l’equilibrio ormonale ottimale.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook