Sei un accanito bevitore di caffè oppure prediligi una buona tazza di tè verde? Scopriamo insieme tutti i benefici per la salute del caffè e del tè verde, e perché dovremmo berne almeno una tazza al giorno
Indice
Caffè e tè verde fanno bene alla nostra salute, a dirlo vi sono diverse ricerche scientifiche che nel tempo hanno dimostrato quali sono i benefici di queste due popolari bevande.
Se sei ancora indeciso, ecco tutti i benefici di tè verde e caffè.
Leggi anche: Caffè VS tè verde: differenze, benefici e controindicazioni delle due bevande più amate al mondo
Benefici del tè verde
Il tè verde è una bevanda ricca di proprietà, basti pensare che i principi attivi presenti nelle foglie di tè verde, a partire dalla L-teanina, sono antiossidanti, fanno bene al cuore, accelerano il metabolismo e svolgono un’azione antitumorale.
Di seguito tutti i benefici del tè verde dimostrati dalla scienza.
Fortifica le ossa
Secondo il National Institute of Arthritis and Musculoskeletal and Skin Diseases, una donna su due di età superiore ai 50 anni può soffrire di osteoporosi. Le buone notizie? I ricercatori australiani hanno collegato il consumo regolare di tè verde e tè nero a un aumento della densità minerale ossea nelle donne.
Aumenta le aspettative di vita
Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of the American Medical Association bere tè può allungare le aspettative di vita. Gli autori dello studio hanno trovato una connessione tra il consumo regolare di tè verde (5 tazze o più al giorno) e una riduzione del rischio di morte per tutte le cause.
Denti più sani
Il tè verde favorisce la salute di denti e gengive, questo è quanto è risultato da uno studio secondo cui bere più di una tazza di tè al giorno aiuta a prevenire la gengivite e la perdita dei denti.
Contrasta i radicali liberi
Il tè verde è il re degli antiossidanti, ossia quelle sostanze che aiutano a proteggere le cellule dagli effetti dannosi dei radicali liberi. Più di qualsiasi altro tipo di tè o caffè, il tè verde contiene di gran lunga il maggior numero di antiossidanti (chiamati polifenoli) in grado di combatter anche lo sviluppo di alcune forme tumorali.
Benefici del caffè
Il caffè è la bevanda più consumata al mondo, e diversi studi hanno analizzato i benefici della caffeina sul nostro organismo.
Alcuni studi hanno dimostrato che berlo regolarmente può addirittura proteggere dal rischio di malattie cardiache, alcuni tipi di cancro, malattie del fegato e diabete.
Contrasta lo sviluppo dell’Alzheimer
Tre tazze di caffè al giorno possono aiutarti a tenere a bada il morbo di Alzheimer.
Uno studio pubblicato sul Journal of Alzheimer’s Disease ha scoperto che gli anziani con lieve danno cognitivo, che avevano livelli più elevati di caffeina nel sangue, erano in grado di ritardare lo sviluppo della malattia per diversi anni.
Protegge dalla depressione
Gli studi hanno dimostrato che le donne che bevono caffè possono avere meno probabilità di sviluppare la depressione rispetto alle loro controparti che non bevono caffè.
I ricercatori della Harvard School of Public Health hanno scoperto che un’assunzione giornaliera di quattro tazze di caffè può essere sufficiente per ridurre fino al 20% le possibilità di sviluppare la depressione.
Protegge dagli ictus
Sorseggiare almeno due tazze di caffè al giorno può aiutare a prevenire l’ictus. Uno studio pubblicato sul Journal of the American Heart Association ha dimostrato di poter ridurre del 25% il rischio di avere un ictus.
Aumenta i nutrienti essenziali
Il caffè è una fonte comprovata di alcuni nutrienti essenziali, tra cui: potassio, magnesio e niacina.
Gli studi hanno indicato che sia il caffè sia il tè possono ridurre il rischio di malattie cardiache, vari tipi di cancro, morbo di Parkinson, altri disturbi neurologici e diabete di tipo 2.
Nonostante tutti questi importanti benefici, però, ci sono alcuni aspetti negativi che si possono trovare sia nel tè verde sia nel caffè.
La caffeina, ad esempio, può creare dipendenza e nel tempo potresti averne bisogno sempre di più. Può anche aumentare la pressione sanguigna e i sintomi di ansia e insonnia, soprattutto nelle persone inclini a questi problemi.
Ricorda, inoltre, che una tazza di caffè ha quasi tre volte la quantità di caffeina del tè verde.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare:
- La molecola del tè verde può rompere i grovigli proteici che causano l’Alzheimer
- Il tè verde contiene caffeina?
- Bere tè verde può proteggerti contro il cancro, ecco come secondo un nuovo studio
- Se bevi caffè, c’è una buona notizia per te (e ti renderà felice oggi)
- Questa è l’esatta quantità di tazzine di caffè che non devi superare (se soffri di ipertensione grave)