Forse avrete notato lo spot dell'acqua minerale San Benedetto la cui protagonista è Elisabetta Canalis che inizia la sua giornata saltando la colazione e portando con sè solo acqua. Un messaggio errato che ha fatto scoppiare un vero e proprio polverone, tanto che è stata chiesta la censura della pubblicità
Nel nuovo spot dell’acqua minerale San Benedetto vediamo Elisabetta Canalis che, di prima mattina, si sveglia e va a fare colazione. Il pane tostato che si stava preparando, però, è bruciato e quindi decide di uscire senza mangiare nulla ma portando semplicemente con sé un bottiglia d’acqua.
Nella scena successiva, la Canalis sta leggendo una rivista in cui in copertina c’è lei stessa che parla e chiede al suo alter ego in carne ed ossa qual è il segreto della sua salute, bellezza e splendida forma fisica. La showgirl risponde così:
Ascolto il mio corpo e bevo un’acqua leggera con tanti nutrienti preziosi (calcio e magnesio).
Sullo spot però si è accesa la polemica, innescata su Instagram dalla pagina di Aestetica Sovietica, rivista che si occupa di analisi sociali, linguaggio della politica, stereotipi di genere e rappresentazione delle minoranze.
Come mai tanto clamore? La pubblicità suggerisce di sostituire la prima colazione con semplice acqua minerale (ovviamente San Benedetto) così da mantenersi in forma. Insomma, da questo spot apparentemente innocuo, passa invece tra le righe (e neanche tanto) un messaggio assolutamente scorretto per i consumatori oltre che pericoloso: la colazione si può saltare e sostituire con della semplice acqua, questa infatti contiene “nutrienti preziosi”.
https://www.youtube.com/watch?v=IJeAyaIz8qA&feature=emb_title
Ma anche altri spot della San Benedetto – tra cui quello relativo ad un succo di frutta del marchio – non sono da meno. Si tratta del “Succoso Zero”, e qui il riferimento ad evitare la colazione sostituendola con questo succo è ancora più evidente. Nella pubblicità infatti un’amica chiede alla Canalis: “Quanto conta per te la colazione?”. E la risposta è “Da 1 a 10? Zero…Succoso Zero!”.
https://www.youtube.com/watch?v=TUAtOS2Zz2I
Un messaggio non solo scorretto ma anche pericoloso un po’ per tutti ed in particolare per coloro che già soffrono di disturbi alimentari.
Per questo è stato chiesto l’intervento dell’Agcom e dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria (IAP), che sembra aver ricevuto molte segnalazioni e per questo potrebbe esaminare già nei prossimi giorni lo spot per valutare se effettivamente sia scorretto e dovrebbe essere eliminato.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- La pubblicità di questi reggiseni sportivi è stata bandita nel Regno Unito per aver mostrato i seni nudi delle donne
- Perché lo Iap ha censurato gli spot di Aldi, Penny Market e altri discount “approvati da Altroconsumo”
- Da Fiat a Renault: la verità dietro alle pubblicità delle aziende automobilistiche (che non vogliono farti sapere)