Troppo zucchero nel vino! Due bicchieri possono contenere più calorie di un hamburger

Una ricerca ha rivelato che bevendo solo due bicchieri di vino si supera la quantità di zucchero raccomandata.

La ricerca condotta dall’Alcool Health Alliance UK (AHA) ha rivelato che due bicchieri di vino contengono più calorie e zuccheri di un hamburger. Quindi, è possibile superare il limite giornaliero di zucchero raccomandato anche solo bevendo due bicchieri di questa bevanda alcolica. (Leggi anche: Etichette alimentari: al via in Francia il semaforo Nutri-score. Come funziona e quali rischi per il Made in Italy?)

Lo studio

L’Alcool Health Alliance UK (AHA) ha esaminato il contenuto calorico e di zucchero di circa 30 bottiglie di vino rosso, bianco, rosato, fruttato e frizzante vendute nel Regno Unito. I risultati hanno sottolineato che vi era un’ampia variazione sia in termini di zucchero sia in termini di calorie tra i diversi vini, e che queste informazioni risultavano mancanti sulla maggior parte delle etichette; di conseguenza, i consumatori non sapevano realmente cosa stavano bevendo.

Le linee guida raccomandano di non superare i 25 g di zuccheri liberi al giorno e, secondo l’analisi sui vini, è possibile raggiungere quasi tutta questa quantità bevendone solo due bicchieri medi.

La ricerca ha individuato, inoltre, che i vini più ricchi di zuccheri erano quelli con la gradazione alcolica più bassa. In più, visto che non è obbligatorio inserire il contenuto di zucchero sulle etichette degli alcolici, i consumatori non fanno scelte consapevoli e in tal senso possono superare di gran lunga l’assunzione giornaliera di zucchero.

Lo studio ha anche esaminato le calorie del vino, e si è scoperto che bevendo solo due bicchieri di medie dimensioni dei vini più calorici analizzati, si assumono più calorie rispetto a mangiare un hamburger del fast food. Tali risultati sottolineano ancor di più il legame tra alcol e il rischio di obesità, che può portare a sua volta allo sviluppo di altre patologie gravi, come ictus, infarto e altre malattie cardiovascolari.

E’ importante fare scelte consapevoli, soprattutto per quanto riguarda il cibo che compriamo al supermercato; per tale ragione è necessario leggere sempre le etichette dei prodotti che acquistiamo, poiché è l’unico modo per sapere con certezza ciò che portiamo in tavola.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: AHA

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook