Come ogni anno la US News & World Report ha stilato la classifica delle migliori diete del 2022: la dieta mediterranea è la migliore
Come ogni anno la US News & World Report ha stilato la classifica delle migliori diete del 2022: la dieta mediterranea è la migliore
Per il quinto anno consecutivo la dieta mediterranea si classifica come la migliore in assoluto, questo il risultato della classifica sulle migliori diete per il 2022 di US News & World Report. Al secondo posto troviamo la dieta DASH, un modo di mangiare incentrato sull’abbassamento della pressione sanguigna, e la dieta flexitariana, che possiamo definire come dieta vegetariana modificata.
Dei 40 regimi alimentare esaminati, gli esperti hanno stilato la classifica delle migliori cinque, che include:
- Dieta mediterranea
- DASH e flexitariana (pareggio)
- Dieta MIND
- WW (precedentemente Weight Watchers), Dieta TLC, Dieta volumetrica e Dieta Mayo Clinic (pareggio)
La classifica completa include anche:
- Dieta Nordica
- Dieta Ornish
- Dieta vegetariana
- Dieta Jenny Craig
- Dieta noom
- Dieta asiatica
- Dieta antinfiammatoria del Dr. Weil’s
- Dieta della fertilità
- Dieta nutritariana
- Dieta vegana
Secondo gli esperti le diete che funzionano meglio sono quelle sostenibili sul lungo periodo, che consentono sì di perdere peso ma anche di non recuperare i chili persi.
Le diete peggiori del 2022
Quest’anno gli esperti hanno esaminato due nuove diete, il digiuno intermittente e la dieta Sirt. Sebbene entrambe abbiano ricevuto molta attenzione, si sono classificate più vicine al fondo della classifica. Il digiuno intermittente è arrivato al numero 27, mentre la dieta Sirt al 32° posto.
Il motivo di questo risultato è legato all’aspetto più importante di un piano alimentare sano, che deve essere quello che funzionerà per te, la tua famiglia, il tuo stile di vita, il tuo budget, non solo ora, ma per tutta la vita. Gli esperti valutando la dieta Sirt e il digiuno intermittente hanno sottolineato che questi regimi alimentari non sono sostenibili per un lungo periodo.
La ragione? Sono estremamente restrittivi, soprattutto la Sirt. Anche il digiuno intermittente può essere impegnativo, perché influisce sulla socializzazione; ad esempio, se si è invitati a una cena o un pranzo ma si sta seguendo il digiuno intermittente e non si può mangiare in quella finestra temporale si tende a privarsi di quei momenti di convivialità.
Classifiche parziali
Le migliori diete per perdere peso sono le seguenti:
- Flexitarian
- Dieta volumetrica
- WW Weight Watcher
- Dieta vegana
Le migliori diete per il diabete sono:
- Dieta mediterranea
- Flexitariana
- Dieta vegana
- Mayo Clinic Diet
Le migliori diete per proteggere il cuore sono:
- Dieta mediterranea
- DASH
- Dieta Ornish
- Dieta flexitariana
- Diet TLC
- Dieta vegana
Gli esperti consigliano alle persone di rifuggire da qualsiasi regime alimentare troppo restrittivo. Le diete che si posizionano in fondo all’elenco generale delle migliori, come la Atkins, potrebbero aiutare con una rapida perdita di peso ma non sono sostenibili. Quindi, la migliore dieta è quella in linea con gli obiettivi di salute e di vita della singola persona.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: US News & World Report
Ti potrebbe interessare: