Possono sembrare una soluzione pratica e veloce per incrementare il nostro consumo di verdura, ma i broccoli già tagliati sono una pessima idea di acquisto: ecco perché
I broccoli sono una delle verdure che maggiormente rappresentano la stagione invernale. Appartenenti alla famiglia delle crucifere insieme a cavolfiori e cavoli, hanno una forma che ricorda un po’ quella di un albero in miniatura.
I benefici per la nostra salute di questa verdura sono numerosi, tanto che essa viene considerata una specie di superfood:
- sono una fonte preziosa di ferro, potassio, calcio, selenio, magnesio, vitamine A, C, E, K e del gruppo B, inclusa l’acido folico
- contengono potenti antiossidanti che contrastano i radicali liberi, riducendo l’infiammazione e fornendo un effetto protettivo per la salute
- grazie all’alta presenza di fibre, i broccoli supportano la funzione intestinale e contribuiscono alla regolarità intestinale, mantenendo il senso di sazietà
- il consumo di broccoli può contribuire a ridurre il colesterolo, diminuendo il rischio di malattie cardiovascolari
- aiutano a fortificare le ossa: la vitamina K presente contribuisce alla coagulazione del sangue e alla salute delle ossa, migliorandone la densità minerale e riducendo il rischio di fratture
- contengono luteina e zeaxantina, legate a un minor rischio di disturbi oculari legati all’età come cataratta e degenerazione maculare
- il sulforafano presente può aiutare nella disintossicazione, riducendo il rischio di alcuni tumori, incluso il cancro alla prostata.
- Infine, il consumo di broccoli può contribuire a ridurre la glicemia, migliorando il controllo del diabete grazie agli antiossidanti e alle fibre.
Insomma, introdurre i broccoli nella nostra dieta può apportare una vasta gamma di vantaggi per la salute, contribuendo al benessere generale del corpo e della mente.
Ciò che frena tante persone dall’acquistare i broccoli e le verdure in generale è la prospettiva di dover dedicare tempo alla loro preparazione: le verdure hanno bisogno di tempo per essere pulite, tagliate e poi lavate e cucinate – tempo che non tutti hanno a disposizione.
Ecco perché spopolano sugli scaffali dei supermercati le confezioni con i broccoli già tagliati e puliti, pronti per essere consumati crudi o utilizzati nelle ricette. Ma l’acquisto di queste confezioni è una scelta molto sbagliata, per la salute e per l’ambiente: vi spieghiamo perché.
Leggi anche: Come eliminare la puzza dei broccoli? I 4 trucchi più efficaci da usare mentre li cucini
Perché non dovresti comprare i broccoli già tagliati
I broccoli confezionati già lavati e tagliati sono una soluzione comoda e pratica ma, come spesso accade, la praticità ha un prezzo nascosto da non sottovalutare.
Abbiamo parlato di tutti i benefici di queste verdure per l’organismo, dell’apporto di vitamine e sali minerali preziosi connesso al loro consumo: acquistare broccoli già tagliati comporta una riduzione di questi nutrienti, particolarmente sensibili all’aria e al calore.
Il taglio anticipato provoca una notevole perdita di proprietà, inclusi i glucosinolati, composti al centro di numerosi studi per le loro potenziali proprietà benefiche per la salute: si stima che gli ortaggi tagliati possano contenere fino alla metà dei glucosinolati rispetto a quelli venduti interi.
Insomma, se il nostro obiettivo era quello di comprare i broccoli per sfruttarne le proprietà benefiche per l’organismo, acquistandoli già tagliati perdiamo buona parte dei benefici di questa verdura.
Altri buoni motivi per non comprare i broccoli già tagliati
- La deperibilità. I broccoli già tagliati hanno una minore conservabilità, sono più delicati e deperiscono facilmente: questo vuol dire che hanno una vita più breve sullo scaffale del supermercato e, successivamente, nel frigo di casa.
- L’impatto ambientale. I broccoli già tagliati sono confezionati nel polistirolo o nella plastica: si tratta, in entrambi i casi, di rifiuti derivanti dal petrolio, altamente inquinanti e non riciclabili, che hanno un peso enorme sull’ambiente.
- Il costo elevato. I prodotti già lavati e tagliati sono significativamente più costosi rispetto a quelli non confezionati, poiché al costo dell’alimento si aggiunge quello della manodopera: optare per broccoli integrali è una scelta anche più economica.
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Ti consigliamo anche: