La zuppa di cipolle è una zuppa tipica della tradizione contadina e della ‘cucina povera’. Esistono numerose ricette e varianti per preparare in casa la zuppa di cipolle.
Indice
La zuppa di cipolle è una zuppa tipica della tradizione contadina e della ‘cucina povera’. Esistono numerose ricette e varianti per preparare in casa la zuppa di cipolle.
Forse nella regione in cui vivete esiste una ricetta tradizionale per preparare in casa la zuppa di cipolle che potreste recuperare. Molte ricette della zuppa di cipolle prevedono di utilizzare il brodo di carne, che potrete sostituire con il brodo di verdure.
Scopriamo quali sono le ricette per preparare in casa la zuppa di cipolle per tutti i gusti.
Zuppa di cipolle classica
La zuppa di cipolle classica si prepara con ingredienti molto semplici: cipolle, brodo di verdure, farina, sale, pepe, formaggio. Si tratta di un piatto povero della tradizione regionale italiana e non solo. Qui la ricetta.
Fonte foto: Gnam Gnam
Zuppa di cipolle francese
Una delle ricette tradizionali per preparare la zuppa di cipolle arriva dalla Francia e si chiama soup à l’oignon. Vegetariani e vegani devono sostituire il brodo di carne con il brodo di verdure. Qui e qui la ricetta da cui prendere spunto.
Fonte foto: Natura Donna
Zuppa di cipolle e pane raffermo
Uno degli ingredienti che di solito fanno parte della zuppa di cipolle è il pane raffermo che richiama le origini povere e contadine di questa ricetta. Un piatto che ora ci permette il ‘riciclo’ del pane vecchio. Vegetariani e vegani devono sostituire il boro di carne con il brodo di verdure. Qui la ricetta.
Fonte foto: Sorelle in pentola
Zuppa di cipolle vegetariana
La zuppa di cipolle vegetariana va preparata con brodo di verdure e si possono usare burro o formaggio come condimento. Qui la ricetta da seguire.
Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DALL’ANTIPASTO AL DOLCE
Fonte foto: Vegetarianarte
Zuppa di cipolle vegana
La zuppa di cipolle vegana non contiene nessun ingrediente di origine animale e si prepara dunque senza brodo di carne, senza burro e senza formaggio. Qui la ricetta.
Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI
Fonte foto: Come cucinare la nostra vita
Zuppa di cipolle senza glutine
La zuppa di cipolle senza glutine si può preparare senza problemi se al posto del classico pane raffermo scegliamo del pane gluten-free, ad esempio pane fresco da tostare, sempre senza glutine. Qui la ricetta.
Fonte foto: Stella senza glutine
Zuppa di cipolla senza grassi
Per preparare una zuppa di cipolle senza grassi cercate di non utilizzare olio, burro o formaggio per completare il vostro piatto e preferite brodo di verdure anche se alcune ricette prevedono brodo di carne. Qui un esempio.
Fonte foto: Buonissimo Light
Zuppa di cipolle con Bimby
Preparare la zuppa di cipolle è ancora più semplice con il robot da cucina che vi permetterà di rendere più rapida la ricetta e di risparmiare tempo. Qui tutte le istruzioni.
Fonte foto: Gustoblog
Zuppa di cipolle toscana
La zuppa di cipolle toscana, conosciuta anche come zuppa di cipolle fiorentina, si chiama carabaccia. Il consiglio è di prepararla con le cipolle rosse e di servirla con il tradizionale pane toscano. Qui la ricetta.
Fonte foto: Pixelicious
Zuppa di cipolle rustica
Per preparare la zuppa di cipolle rustica facciamo di nuovo riferimento alla cucina toscana. Nelle ricette classiche spesso si utilizza il brodo di carne, ma potete sostituirlo con il brodo di verdure. Qui un esempio.
Fonte foto: Chef Silvia
Zuppa di cipolle gratinata al forno
Ecco la zuppa di cipolle gratinata al forno come variante della zuppa classica. Potrete semplicemente passare la zuppa di cipolle per qualche minuto sotto il grill del forno per ottenere un piatto gratinato. Qui la ricetta.
Fonte foto: Vado a tavola
Zuppa di cipolle gratinata alla francese
Facciamo di nuovo riferimento alla cucina d’Oltralpe per preparare la zuppa di cipolle gratinata alla Francese. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: The Black Fig
Zuppa di cipolle e patate
Tra gli ingredienti aggiuntivi che potrete scegliere per preparare la zuppa di cipolle troviamo le patate che aiutano a rendere questo piatto più cremoso. Qui un esempio.
Fonte foto: Buonissimo
Zuppa di cipolle e fagioli
Potrete preparare la vostra zuppa di cipolla con l’aggiunta dei fagioli sempre per fare riferimento alla tradizione contadina. Di solito si utilizzano i fagioli cannellini. Qui la ricetta.
Fonte foto: Prodotti tipici toscani
Zuppa di cipolle e carote
La zuppa di cipolle si addolcisce in abbinamento alle carote, in una ricetta che potrete trasformare in vellutata cremosa da servire con crostini di pane. Qui la ricetta.
Fonte foto: La Bora Bianca
Marta Albè