Se siete golosi di uva non dimenticate di inserire questo ingrediente nelle vostre ricette. Alcuni piatti richiedono di utilizzare l'uva nera, altri l'uva bianca, ma potrete comunque seguire i vostri gusti nella scelta della varietà d'uva che preferite
Indice
Se siete golosi di uva non dimenticate di inserire questo ingrediente nelle vostre ricette. Alcuni piatti richiedono di utilizzare l’uva nera, altri l’uva bianca, ma potrete comunque seguire i vostri gusti nella scelta della varietà d’uva che preferite.
Possiamo gustare l’uva a partire dalla fine dell’estate e in autunno. Ricordiamo la sua ricchezza di antiossidanti, di vitamina A e di vitamina C, oltre che di calcio e magnesio. Aggiungete questi piatti a base di uva alla vostra raccolta di ricette vegetariane.
Focaccia all’uva
La focaccia all’uva è molto facile da preparare in casa. La nostra versione prevede di utilizzare la pasta madre per ottenere una focaccia all’uva a lievitazione naturale. Il consiglio è di preparare la focaccia all’uva con l’uva nera o con l’uva fragola e di realizzare l’impasto con la farina di farro. Qui la ricetta.
Melassa all’uva
La melassa all’uva è un dolcificante naturale che potrete preparare in casa a partire dall’uva nera. Questa melassa è di colore scuro ed ha una consistenza simile al miele. Tradizionalmente viene preparata tramite la bollitura del succo d’uva ottenuto durante la vendemmia. Qui la ricetta della melassa all’uva.
Insalata di farro all’uva
Se volete dare un tocco di originalità alla vostra insalata di farro, arricchitela con qualche acino di uva bianca. Potrete aggiungere anche i semi di zucca e di girasole e decorarla con i chicchi di melograno quando questo frutto sarà di stagione. Ricordatevi di questo piatto quando vorrete dare il benvenuto all’autunno. Qui la ricetta.
Cake-pops all’uva
Fonte foto: Day by Day
I cake-pops all’uva sono dei dolcetti facilissimi da preparare e davvero rapidi da servire, adatti in tutte le occasioni, ad esempio per le feste di compleanno. Per la preparazione vi serviranno acini d’uva assortiti, granella di nocciole e confettura di albicocche. Qui la ricetta da seguire.
Torta di mele, uva e succo di limone
Fonte foto: Chiara Maci
Questa torta vi sorprenderà perché si manterrà morbida per una settimana, anche se probabilmente la finirete molto prima. Il consiglio dell’autrice di questa ricetta è di sceglierla come torta per la colazione. Uva e mele saranno il ripieno della vostra torta. Qui la ricetta da seguire.
Risotto all’uva fragola
Fonte foto: Di Pasta Impasta
L’uva fragola è tra le varietà di uva più dolci, eppure può diventare la protagonista di un primo piatto tradizionalmente salato come il risotto. Se amate l’uva fragola, coccolatevi con questo fantastico piatto. La ricetta è vegetariana, i vegani dovranno solo omettere il parmigiano. Qui tutte le istruzioni.
Crostata all’uva
Fonte foto: My Taste for Food
Gelato all’uva fragola
Fonte foto: Il profumo del mangiare
Preparare la crostata all’uva è davvero molto semplice. Potrete partire dalla base per crostate fatta in casa che preferite, poi scegliere una marmellata con cui ricoprirla e infine guarnire la superficie con degli acini d’uva, anche alternando uva bianca e uva nera. Qui la ricetta a cui ispirarvi.
Con l’uva fragola potrete anche preparare un bel gelato fatto in casa. È importante lavare bene gli acini d’uva prima di frullarli con gli ingredienti richiesti. Se potete, preferite ingredienti bio per un gelato fatto in casa ancora più salutare. Qui la ricetta da seguire.
Bocconcini d’uva ai pistacchi
Fonte foto: Gustissimo
Ecco una ricetta davvero originale dove la granella di pistacchio che ricopre gli acini d’uva ricorda proprio il loro colore verde brillante. Potrete preparare i bocconcini all’uva e pistacchi da servire come antipasto o aperitivo. Qui la ricetta da seguire.
Biscottini all’uva
Fonte foto: Veganblog
Infine vi suggeriamo una ricetta vegan per preparare in casa dei gustosi biscottini all’uva. Per prepararli vi serviranno farina di farro, zucchero di canna integrale, lievito per dolci e succo d’uva. Avrete bisogno anche di un po’ di amido di riso o farina di riso per sostituire le uova. Qui la ricetta.
Marta Albè
Fonte foto: For Wallpaper
Leggi anche: