La Pasqua 2011 si avvicina e, come ogni anno, i bambini sono entusiasti all’idea di poter finalmente scartare le tanto desiderate uova di cioccolato, gustose, colorate e piene di sorprese. Se anche voi state pensando di acquistare un bell’uovo per far contenti i vostri figli, i vostri nipotini o i vostri piccoli conoscenti, ecco alcune proposte ecologiche e solidali, per dare valore al vostro gesto, festeggiando la ricorrenza pasquale insieme all’ambiente e promuovendo modalità di produzione, lavorazione e commercializzazione dei prodotti più eque e a “misura d’uomo”.
La Pasqua 2011 si avvicina e, come ogni anno, i bambini sono entusiasti all’idea di poter finalmente scartare le tanto desiderate uova di cioccolato, gustose, colorate e piene di sorprese. Se anche voi state pensando di acquistare un bell’uovo per far contenti i vostri figli, i vostri nipotini o i vostri piccoli conoscenti, ecco alcune proposte ecologiche e solidali, per dare valore al vostro gesto, festeggiando la ricorrenza pasquale insieme all’ambiente e promuovendo modalità di produzione, lavorazione e commercializzazione dei prodotti più eque e a “misura d’uomo”.
Cominciamo dalle proposte di Altromercato, la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale operante in Italia e la seconda a livello mondiale. Anche quest’anno potrete regalare ai più piccoli le uova di Pasqua nUovo Mondo, disponibili sia nella versione fondente che in quella al latte e realizzate con ingredienti di qualità, provenienti dall’agricoltura biologica. Il cacao utilizzato è stato lavorato da cooperative della Repubblica Dominicana e dell’Ecuador, mentre lo zucchero di canna viene prodotto in Paraguay.
Oltre a nUovo mondo, Altromercato propone anche un uovo di cioccolato al latte, anch’esso biologico, arricchito da una gustosa granella di anacardi tostati, prodotti in India e Brasile, che ne ricopre tutta la superficie interna.
Le uova nUovo Mondo sono confezionate in modo ecosostenibile, avvolte in un velo di carta seta realizzato artigianalmente in Bangladesh, a partire dagli scarti di produzione delle fibre di seta. L’uovo agli anacardi, invece, viene commercializzato in un elegante e pratico cestino con coperchio in abacà, una fibra naturale, opera di una cooperativa artigianale filippina.
E le sorprese? Tutti i giochi custoditi nelle uova Altromercato sono realizzati con materiali naturali da artigiani di Indonesia, Perù, India, Sri Lanka, Filippinee Nepal. Oltre ad essere solidali, le sorprese sono anche sicure, certificate secondo la normativa CE riguardo ai giocattoli per i bambini.
Tra le proposte certificate Fairtrade troviamo i Ponchito, ovetti biologici con sorprese artigianali ed equosolidali distribuiti da Commercio Alternativo e acquistabili presso le Botteghe del Mondo, e le uova di cioccolato di Antica Norba, commercializzate nel Lazio presso il Consorzio Spazio Bio e i Gas del circuito Biosolidale e in Sud Tirolo presso i Gas di Biokist. Sempre nel Lazio, le uova di Antica Norba sono acquistabili presso il Museo del cioccolato di Norma (Latina).
Ad Asti, Torino e dintorni, invece, è possibile trovare le uova di Pasqua certificate Fairtrade dell’associazione di volontariato Sole Onlus: il ricavato della loro vendita sarà devoluto al finanziamento delle attività di formazione e di educazione dell’associazione piemontese in Mozambico e in Burkina Faso.
Certificate Fairtrade sono anche le uova al latte e fondente extra della linea Solidal Coop, diventate ormai un classico della Pasqua e acquistabili presso i supermercati e gli ipermercati Coop. Le uova Solidal Coop sono realizzate con cacao proveniente da paesi come la Repubblica Dominicana, il Belize, la Costa Rica e il Ghana, e con zucchero prodotto in Paraguay e Costa Rica, senza grassi vegetali aggiunti. Anche le sorprese sono equosolidali, con portachiavi, segnalibri e tanti altri piccoli oggetti in pelle e in legno realizzati artigianalmente da piccole cooperative cingalesi, indonesiane e indiane, facenti capo alcircuito del commercio equo e solidale.
Per una Pasqua sostenibile e all’insegna della qualità, la storica azienda dolciaria marchigiana Giampaoli propone una novità assoluta: un uovo biologico ed ecologico, interamente sostenibile. La cioccolata è infatti certificata biologica, essendo prodotta a partire da ingredienti rigorosamente bio, mentre tutto il resto – dalla confezione alle etichette, dalle sorprese al packaging – è riciclato o riciclabile. L’uovo biologico Giampaoli è di puro cioccolato fondente, ha un peso netto di 250 grammi e viene commercializzato al prezzo indicativo di 11,90 euro.
Tra le proposte che fanno capo al circuito dell’equo e solidale ci sono anche le uova di cioccolato biologico prodotte nella nuova Fabbrica del cioccolato di Equoland a Calenzano (Firenze). Le uova nascono da un progetto comune della cooperativa Equoland e dell’associazione Ad Gentes, a partire da semilavorati artigianali di cioccolato al latte e fondente provenienti dall‘Ecuador.
Anche le confezioni e le sorprese, realizzate da artigiani cingalesi, sono solidali. L’associazione Ad Gentes promuove anche la linea Arcobal…Uovo, commercializzata in confezioni ecologiche in cotone organico realizzate dalle artigiane di Ralla, un gruppo di lavoro che opera in Sri Lanka, costituito in seguito allo tsunami del 2004.
Infine, anche la nota azienda dolciaria Bauli propone di festeggiare la Pasqua puntando sull’eco-sostenibilità, aderendo al progetto Impatto Zero di Lifegate. Per ogni uovo Koccibella e Kucciolotti Family che verrà acquistato, l’azienda si impegna infatti a compensare le emissioni generate dalla sua produzione e lavorazione creando o avviando programmi di protezione per 220 mila metri quadrati di foreste in Costa Rica, a tutela della biodiversità.
Queste sono solo alcune delle proposte ecologiche e sostenibili attualmente disponibili in commercio, per trasformare la vostra Pasqua 2011 in una festa davvero green e solidale. Se poi avete tempo…perché non provate a farvelo da voi il vostro uovo di cioccolata?
Lisa Vagnozzi