Le tigelle, o crescentine, sono un piatto tipico del modenese. Si tratta di focaccine ideali da consumare farcite. Il loro nome deriva dalle formine in cui venivano cotte in passato che si chiamavano proprio tigelle.
Indice
Le tigelle, o crescentine, sono un piatto tipico dell’Emilia e del modenese. Si tratta di focaccine ideali da consumare farcite. Il loro nome deriva dalle formine in cui venivano cotte in passato che si chiamavano proprio tigelle.
Scaglie di parmigiano e rametti di rosmarino sono uno dei tanti condimenti con cui potrete accompagnare le tigelle. Le tigelle sono ottime da gustare calde, appena sfornate. Le potrete servire come antipasto, come aperitivo o per accompagnare i vostri secondi piatti.
Ecco una raccolta di ricette per preparare le tigelle secondo la ricetta originale e nelle diverse varianti.
Tigelle, la ricetta originale
Le tigelle secondo la ricetta originale si preparano a partire da acqua e farina. Spesso si utilizza lo strutto per tradizione ma si può sostituire questo ingrediente con olio extravergine d’oliva. Qui una ricetta utile.
Fonte foto: Gusto Blog
Tigelle senza strutto
Preparare le tigelle senza strutto è molto semplice. Potrete omettere questo ingrediente e aggiungere un po’ più di latte alla preparazione oppure semplicemente pensare di sostituire lo strutto con un pochino di burro o di olio extravergine. Qui un esempio.
Fonte foto: In cucina con Amelia
Tigelle con lievito di birra
Nella preparazione casalinga delle tigelle di solito si utilizza il lievito di birra fresco per una lievitazione totale dell’impasto delle tigelle di 3 o 4 ore. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: Le ricette della nonna
Tigelle con lievito madre
Se preferite la lievitazione lunga potrete preparare le tigelle con il lievito madre e completare l’impasto con acqua, farina e olio extravergine. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: Anna Creazioni In Cucina
Tigelle a lievitazione veloce
Le tigelle a lievitazione veloce si preparano con il lievito in polvere istantaneo che sostituisce il lievito di birra utilizzato di solito per realizzare questa ricetta. Qui tutte le istruzioni.
Fonte foto: Le ricette di mamma Gy
Tigelle con Bimby
Con il robot da cucina sarà ancora più semplice impastare le vostre tigelle, soprattutto se ne dovrete preparare in grandi quantità. Qui tutte le istruzioni.
Fonte foto: La cucina di nonna papera
Tigelle in padella
Sapevate che le tigelle si possono cuocere in padella? Basta aggiungere un filo d’olio e cospargerlo bene sul fondo della padella per fare in modo che le tigelle non si attacchino. Qui la ricetta.
Fonte foto: Allacciate il grembiule
Tigelle al forno
Le tigelle oltre che in padella si possono cuocere al forno se non avete una tigelliera. Ricordate di preriscaldare il forno a 200 gradi e di cuocere le tigelle fino a doratura. Qui la ricetta.
Fonte foto: Sapori Nuovi
Tigelle senza glutine
Potrete preparare delle tigelle senza glutine adatte ai celiaci in modo molto semplice. Dovrete solo scegliere una farina gluten-free adatta alla preparazione del pane o della pizza: andrà bene anche per le tigelle. Qui la ricetta.
Fonte foto: Stella Senza Glutine
Tigelle vegan
Le tigelle vegan si preparano senza strutto, senza burro e senza latte. Per renderle morbide vi consigliamo di aggiungere all’impasto dei fiocchi di patate. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: Vegetarianizzando
Tigelle light
Per preparare le tigelle in versione light non aggiungete strutto, burro o zucchero ma impastate solo acqua, farina, lievito, olio extravergine e un pochino di latte. Qui la ricetta da cui prendere spunto.
Fonte foto: Riccioli d’orzo
Qual è la vostra ricetta per preparare le tigelle?
Marta Albè