Torna in commercio SunBlack, il pomodoro nero ad alto contenuto di antociani e non OGM
SunBlack, il pomodoro nero ad alto contenuto di antociani e non OGM, torna in commercio per il secondo anno consecutivo. Sotto forma di piantine, sarà disponibile soprattutto nei negozi di agraria e nei garden center in due varianti: a frutto medio e a frutto piccolo, nelle due varietà a grappolo e ciliegino.
Il pomodoro nero ricco di antociani, sostanze dal fortissimo potere antiossidante e quindi un’arma molto potente contro i radicali liberi e l’invecchiamento, è stato sviluppato nell’ambito del progetto di ricerca italiano “Tomantho”, coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e portato avanti con la collaborazione delle Università della Tuscia (Viterbo), di Modena e Reggio Emilia e di Pisa.
L’Ortofruttifero di San Giuliano Terme (Pisa) è l’azienda con la quale, nel 2014, è stato sottoscritto il contratto di licenza per l’esclusiva della commercializzazione del ‘SunBlack’, il marchio registrato nel 2009.
Insomma, il super pomodoro SunBlack è una grande novità per agli appassionati della coltivazione dell’orto e per i consumatori più attenti alla salute, dal momento che unisce le caratteristiche nutrizionali del pomodoro alle proprietà antiossidanti della frutta a buccia nera, con un potere ancora maggiore.
Dunque il SunBlack può rientrare tra gli alimenti “nutraceutici”, e non è un OGM, anche perché i suoi semi sono stati ottenuti attraverso la tradizionale tecnica dell’incrocio tra varietà.
I ricercatori italiani hanno infatti ottenuto pomodori ricchi di antiossidanti senza ricorrere ad alterazioni biotech, come invece era avvenuto in Gran Bretagna per i pomodori viola e come, in definitiva, preferisce la gran parte degli italiani.
LEGGI anche: