Street Food, in Italia è boom per il cibo di strada. Da un sondaggio della Coldiretti emerge che nel 2014 tre italiani su quattro hanno acquistato cibo di strada, facendo registrare una vera e propria impennata per questa forma di ristorazione alternativa e low cost.
Indice
Street Food, in Italia è boom per il cibo di strada. Da un sondaggio della Coldiretti emerge che nel 2014 tre italiani su quattro hanno acquistato cibo di strada, facendo registrare una vera e propria impennata per questa forma di ristorazione alternativa e low cost.
Per Street Food intendiamo quell’insieme di alimenti già pronti per il consumo che sono preparati o venduti soprattutto in strada. Il fenomeno avrebbe contagiato quest’anno ben 35 milioni di italiani, tutti pronti a scoprire lo Street Food locale, per sperimentare nuovi sapori e per risparmiare. Avete mai preparato a cucinare in casa qualche esempio di Street Food, magari per un aperitivo con gli amici?
Non sempre però lo Street Food è esattamente salutare (pensiamo al continuo riutilizzo degli oli di frittura). Un problema che si può benissimo risolvere con preparazioni casalinghe più leggere e curate, all’insegna dell’autoproduzione e del risparmio, ma soprattutto dell’alimentazione sana.
Piadina romagnola, olive all’ascolana, arancini siciliani, farinata di ceci, panelle, focacce farcite, panzarotti: gli esempi di Street Food che possiamo incontrare nelle varie città italiane sono davvero tanti. Siete vegan e non sempre l’offerta dello Street Food si adatta alla vostra scelta? Ecco allora alcune ricette per preparare i vostri piatti preferiti tipici dello Street Food in versione vegan, con ingredienti il più possibili naturali e salutari.
Arancini vegan
Arancini vegan, impanati e fritti o cotti al forno senza uova. Li potrete preparare con riso, piselli, sugo di pomodoro, zafferano, cipolla, erbe aromatiche e spezie a piacere. Vi sveliamo tutti i trucchi per realizzarli facilmente. Qui la ricetta.
Crepes vegan
Le bancarelle dello Street Food ci offrono crepes sia dolci che salate. Le possiamo preparare in casa in versione vegan in entrambe le varianti. Per preparare delle ottime crepes vegan è sufficiente preparare una pastella densa da cuocere in padella come per le crepes tradizionali. Vi serviranno semplicemente farina, olio, acqua o latte vegetale. Qui le ricette a cui ispirarvi.
Kebab e falafel
L’alternativa al classico panino kebab con la carne? Potrete preparare in casa in modo rapido e facile una piadina da farcire con falafel, insalata, maionese vegetale e verdure di stagione, a seconda dei vostri gusti. Qui la ricetta.
Panzerotti al forno ripieni di melanzane (ricetta senza lievito)
Potrete preparare i vostri panzarotti ripieni di melanzane con un impasto molto facile e veloce da realizzare, poiché senza lievito. Per la preparazione dell’impasto vi basterà l’acqua, la farina, il sale e l’olio. Qui una ricetta a cui ispirarvi.
Falafel di fave
Ecco la ricetta per preparare in casa delle polpettine di legumi perfette per il periodo primaverile: i falafel di fave. Speziati e profumati hanno un gusto molto deciso in grado di conquistare anche i palati più esigenti. Uno street food goloso che rappresenta un modo sicuramente accattivante e alternativo di proporre i legumi, in particolare le fave. Qui la ricetta completa.
Panelle siciliane
Le panelle siciliane sono delle frittelle di farina di ceci tipiche della tradizione siciliana, in particolare di Palermo. Anche grazie alla diffusione dello street food sono diventate famose in tutta Italia. Le panelle sono un esempio perfetto di street food già vegan di per sé e sono facili da preparare in casa. Qui la ricetta.
Tacos e tortillas
Con la farina di grano tenero e la farina di mais finissima potrete preparare in casa in poco tempo le basi per i vostri tacos e tortillas, che potrete farcire con fagioli alla messicana oppure con purea di fagioli neri, insalata, olive, funghi e i vostro ortaggi di stagione preferiti. Qui la ricetta.
Hamburger vegetali
L’alternativa agli hamburger di carne? Un ottimo burger vegetale da preparare in numerose varianti, ad esempio a base di ceci, di fagioli, di lenticchie, oppure di legumi e patate, di tofu e zucchine, o ancora di seitan. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Qui le ricette a cui ispirarvi per preparare hamburger vegetali da farvi leccare i baffi.
Olive ripiene vegan
fonte foto: facebook.com/lanimaincucina
Le olive ripiene in versione vegan sono un’alternativa alle olive all’ascolana. Per il ripieno potrete scegliere di preparare un macinato a partire dai burger di soia o dal seitan, soltanto per fare un esempio. Scegliete olive grandi, facili da farcire. Qui una ricetta a cui ispirarvi.
Marta Albè
Leggi anche: