Ecco uno degli ortaggi protagonisti della stagione invernale grazie a cui possiamo portare in tavola ricette sempre diverse: il cavolfiore. Con il cavolfiore possiamo preparare contorni e zuppe ma anche gustosi sformati.
Indice
Ecco uno degli ortaggi protagonisti della stagione invernale grazie a cui possiamo portare in tavola ricette sempre diverse: il cavolfiore. Con il cavolfiore possiamo preparare contorni e zuppe ma anche gustosi sformati.
Se volete rendere il cavolfiore più digeribile non dimenticate di condirlo con lo zenzero, l’origano o i semi di finocchio. Il cavolfiore è ottimo anche semplicemente cotto al vapore, oppure possiamo sceglierlo come ingrediente per uno sformato fatto in casa.
Ecco una raccolta di ricette per preparare lo sformato di cavolfiore per tutti i gusti.
Leggi anche: CAVOLFIORE: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI
Sformato di cavolfiore fatto in casa
Il classico sformato di cavolfiore fatto in casa si prepara con cavolfiori freschi, besciamella, burro e formaggio. Qui la ricetta.
Sformato di cavolfiore e carote
Fonte foto: Severin
Se state cercando un ingrediente da abbinare al vostro sformato di cavolfiore al di là del classico formaggio, provate con le carote già lessate o cotte al vapore. Qui la ricetta.
Sformato di cavolfiore al curry piccante
Fonte foto: Mondo Piccante
Il curry è un ingrediente che si sposa benissimo con lo sformato di cavolfiore. Potrete scegliere il curry piccante oppure il curry dolce a cui aggiungere peperoncino o paprica. Qui la ricetta.
Leggi anche: CURRY: TUTTI I BENEFICI PER LA SALUTE DELLE SUE SPEZIE E COME PREPARARLO IN CASA
Sformato di cavolfiore monoporzione alla curcuma
Fonte foto: Chez Babs
Lo sformato di cavolfiore si può preparare anche in una versione monoporzione molto elegante da servire ai vostri ospiti accompagnandolo con una salsa fatta in casa alla curcuma. Qui la ricetta.
Leggi anche: CURCUMA: COSA ACCADE AL CORPO SE NE ASSUMIAMO UN CUCCHIAIO AL GIORNO
Sformato di cavolfiore vegetariano
Fonte foto: Bilanciamo
Alcune ricette dello sformato di cavolfiore prevedono di aggiungere prosciutto e pancetta. Invece per la versione vegetariana potrete variare condimento a vostro piacere, ad esempio con la besciamella fatta in casa e il formaggio. Qui un esempio.
Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DALL’ANTIPASTO AL DOLCE
Sformato di cavolfiore vegan
Fonte foto: Pasticci pata pata
Preparate il vostro sformato di cavolfiore vegan con mezzo cavolfiore biologico lessato, latte di soia, pane raffermo, brodo vegetale e crema di sesamo per condire (tahin). Qui la ricetta.
Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI
Sformato di cavolfiore e patate
Fonte foto: Mom & Me
Preparate questa ricetta semplicissima con cavolfiore, patate, besciamella, pane grattugiato, burro, uova, erbe aromatiche e spezie a piacere. Qui tutte le istruzioni.
Sformato di cavolfiore senza glutine
Fonte foto: Maestra Natura
Preparare lo sformato di cavolfiore in versione senza glutine è davvero molto semplice perché basta sostituire il classico pane grattugiato con pangrattato gluten-free. Altrimenti basta omettere questo ingrediente. Qui la ricetta.
Sformato di cavolfiore con Bimby
Fonte foto: Le ricette di Tina
Con il robot da cucina preparare lo sformato di cavolfiore diventa più semplice e veloce, sarà utile soprattutto quando avrete molti ospiti a pranzo o a cena e vi troverete a gestire maggiori quantità di ingredienti. Qui la ricetta.
Sformato di cavolfiore allo zenzero
Fonte foto: Antipasti sfiziosi
E infine, non dimenticate di insaporire il vostro sformato di cavolfiore con lo zenzero in polvere o con lo zenzero fresco grattugiato. Qui la ricetta.
Quali sono le vostre ricette per preparare lo sformato di cavolfiore?
Marta Albè