Nella splendida location di Polignano a Mare, durante un controllo, la Guardia Costiera ha scoperto pesce senza tracciabilità e carne scaduta da un mese, serviti al ristorante
Nella splendida location di Polignano a Mare, durante un controllo, la Guardia Costiera ha scoperto che due rinomati ristoranti servivano pesce senza tracciabilità e carne scaduta da un mese.
D’estate diventano più serrati i controlli delle autorità su ristoranti e locali, in particolare dei luoghi di mare e di vacanza. In questo caso, gli uomini del 6° Centro Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Bari, hanno controllato cucine, frigoriferi e magazzini di due note attività commerciali di Polignano a Mare.
Ad essere finiti nei guai per quanto trovato, sono due ristoranti e in particolare uno ha destato sorpresa visto che è considerato luogo rinomato e attira ogni anno i più facoltosi turisti della zona. Stiamo parlando di “Grotta Palazzese” , locale noto in tutto il mondo per la sua posizione (a picco sul mare) e “La Tana Marina” di Cala Paura.
Nel primo caso sono stati trovati 8 kg di carne pregiata (controfiletti di wagyu, razza bovina giapponese) scaduta da ben un mese oltre che 68 kg di pesce (tranci e filetti di spigola, zampe di granchio reale e altri prodotti) privi della documentazione di tracciabilità, ovvero di provenienza sconosciuta.
Nel secondo caso, invece, l’autorità costiera ha trovato ben 95 chili di pesce congelato ma sempre senza tracciabilità.
In seguito a quanto scoperto, tutto è stato ovviamente sequestrato, Grotta Palazzese è stata multata per 5500 euro mentre La Tana Marina per 1500 euro.
La Guardia Costiera ha già annunciato che continuerà nei prossimi giorni i suoi controlli a tappeto relativamente alle attività commerciali della zona (anche quelle più piccole e meno rinomate) a tutela dei consumatori ma anche per sensibilizzare ristoratori, pescatori e commercianti sull’importanza di offrire ai propri clienti prodotti sicuri e a norma.
Leggi anche:
- Tonnellate di pesce contaminato: maxi sequestro in 6 paesi europei (Italia compresa)
- Pesce scaduto nel 2010, rietichettato e pronto per essere venduto: sequestrate 80 tonnellate
- Carne scaduta riconfezionata dai supermercati: la scandalosa pratica svelata da Le Iene
Francesca Biagioli