Salame al cioccolato: la ricetta originale e 10 varianti

Il salame al cioccolato è un dolce davvero goloso e molto divertente da preparare. Piacerà ai bambini e non solo. Potrete seguire la ricetta originale del salame al cioccolato – noto anche come salame dolce – oppure variarla a seconda dei vostri gusti e delle vostre scelte alimentari.

Il salame al cioccolato è un dolce davvero goloso e molto divertente da preparare. Piacerà ai bambini e non solo. Potrete seguire la ricetta originale del salame al cioccolato – noto anche come salame dolce – oppure variarla a seconda dei vostri gusti e delle vostre scelte alimentari.

Insieme alla torta al cioccolato, il salame al cioccolato è uno dei dolci più amati e rispetto ad altri dolci ha il vantaggio della preparazione senza forno. Infatti il salame al cioccolato non va cotto ma conservato in frigorifero.

Ecco una raccolta di ricette per preparare il salame al cioccolato in diverse varianti e accontentare tutti.

Salame al cioccolato, ricetta originale

salame al cioccolato originale

La ricetta originale del salame al cioccolato prevede di utilizzare biscotti secchi, cioccolato fondente, burro, uova e zucchero. Si aggiunge anche un pochino di rum (tranne che nel salame al cioccolato che si prepara per i bambini). Qui la ricetta da seguire.

Salame al cioccolato senza uova e senza zuccheri aggiunti

salame al cioccolato

Il vostro salame al cioccolato risulterà gustoso e compatto anche senza uova. Se siete allergici alle uova o se seguite un’alimentazione che non le prevede dovrete fare attenzione anche a scegliere dei biscotti che non le contengano per preparare il vostro salame al cioccolato senza uova. Qui la ricetta.

frecciaLeggi anche: COME SOSTITUIRE LE UOVA NEI DOLCI E NELLE RICETTE SALATE

Salame al cioccolato senza burro

salame di cioccolato senza burro

Fonte foto: Bigodino

La ricetta del salame al cioccolato senza burro prevede biscotti secchi, zucchero, cacao, cioccolato fondente, uova, zucchero a velo per guarnire. Per ottenere un composto più lavorabile vi suggeriamo di aggiungere un pochino di miele oppure di sciroppo di riso o di agave. Qui la ricetta.

Salame al cioccolato vegan

salame di cioccolato vegan

Fonte foto: Le gioie di Moira

Per preparare il salame al cioccolato vegan scegliete del vero cioccolato fondente senza latte e sostituite il burro con olio d’oliva dal sapore delicato o con olio di mais biologico. Potrete renderlo più gustoso aggiungendo mandorle, nocciole e prugne. Le uova non vi serviranno. Le gioie di Moira la ricetta da seguire.

frecciaLeggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI

Salame al cioccolato con nocciole

salame al cioccolato con nocciole

Fonte foto: Adesso Cucina

Uno dei modi più semplici per arricchire il salame al cioccolato è aggiungere alla preparazione delle nocciole. Il consiglio è di tostarle per qualche minuti in padella o nel forno caldo per renderle ancora più saporite. Qui la ricetta da seguire.

Salame al cioccolato senza glutine

salame al cioccolato senza glutine

Fonte foto: Una cucina tutta per sé

Per preparare il salame al cioccolato senza glutine dovrete scegliere dei biscotti gluten-free e fare attenzione che gli ingredienti a rischio contaminazione siano indicati come ammessi ai celiaci, in particolare per quanto riguarda il cacao in polvere e lo zucchero a velo. Qui la ricetta da seguire.

frecciaLeggi anche: DOLCI SENZA GLUTINE: 10 RICETTE FACILI DA PREPARARE

Salame al cioccolato con Bimby

salame al cioccolato con bimby

Fonte foto: Ricette Bimby

Preparare il salame al cioccolato sarà ancora più semplice se avrete a disposizione un robot da cucina che vi aiuterà a tritare i biscotti e ad amalgamare gli ingredienti. Qui la ricetta da seguire per preparare il salame al cioccolato con Bimby.

Salame di cioccolato con cacao in polvere

salame al cioccolato con cacao

Fonte foto: Cloudfront

Per preparare il vostro salame al cioccolato potrete scegliere di aggiungere alla vostra ricetta del cacao in polvere amaro o dolce a seconda dei vostri gusti. Potrete anche arricchire la vostra ricetta con mandorle e pistacchi. Qui tutte le istruzioni.

Salame al cioccolato bianco

salame al cioccolato bianco

Fonte foto: Ricettemania

Amate il cioccolato bianco? Allora potrete sceglierlo come ingrediente principale per preparare una variante del salame al cioccolato classico. Potrete aggiungere dei pistacchi e guarnire il vostro salame al cioccolato bianco con del cacao in polvere. Qui la ricetta.

Salame al cioccolato senza lattosio e senza glutine

salame al cioccolato senza lattosio e senza glutine

Fonte foto: Chi ha rubato le crostate

Se siete intolleranti al lattosio e al glutine potrete variare la ricetta classica del salame al cioccolato per adattarla alle vostre ricette. Dovrete scegliere dei biscotti senza glutine, sostituire il burro con dell’olio e ammorbidire l’impasto con del latte vegetale gluten-free, ad esempio latte di riso o di mandorle. Qui la ricetta del salame al cioccolato senza lattosio e senza glutine.

Salame al cioccolato con pistacchi

salame al cioccolato con pistacchi

Fonte foto: Alice TV

Se amate i pistacchi non potete certo rinunciare a provare questa versione del salame al cioccolato ancora più gustosa. Potrete scegliere i pistacchi al naturale o i pistacchi salati e tostati per creare un contrasto di sapori. Qui la ricetta.

Conoscete altre ricette per preparare il salame al cioccolato?

Marta Albè

Leggi anche:

frecciaTORTA AL CIOCCOLATO: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

frecciaTORTA AL CIOCCOLATO SOFFICE: LA RICETTA

frecciaTORTA AL CIOCCOLATO: LA RICETTA VEGAN PER LA FESTA DELLA MAMMA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram