Lidl ha recentemente introdotto una nuova iniziativa ecosostenibile nei suoi punti vendita. Si tratta del "Sacchetto Antispreco", disponibile in tutti i supermercati del marchio a partire da luglio. Questo permette di acquistare a prezzi convenienti frutta e verdura non più perfetta ma ancora buona
Negli ultimi tempi, si sta diffondendo sempre più di frequente nei supermercati la possibilità di acquistare, a prezzi convenienti, cibi in scadenza o frutta e verdura non proprio perfette. Questi prodotti, in alcuni casi, vengono confezionati in appositi box o sacchetti, al cui interno si trova un mix di alimenti da consumare in tempi rapidi.
Si tratta di un’ottima iniziativa contro lo spreco alimentare che consente da una parte di non gettare via cibo ancora buono e dall’altra di risparmiare qualcosa (che di questi tempi non guasta).
Anche Lidl ha deciso di contribuire a fermare gli sprechi alimentari nei suoi punti vendita. Da luglio ha infatti messo a disposizione i sacchetti antispreco.
All’interno di ogni confezione, i clienti trovano diverse varietà di frutta e verdura che, pur presentando piccoli difetti estetici o problemi nel packaging, sono ancora perfettamente commestibili e sicure per il consumo. Questi sacchetti vengono preparati nei punti vendita Lidl quotidianamente e sono disposti in un carrello dedicato, collocato strategicamente nella zona retrostante le casse.
Il numero di sacchetti disponibili potrebbe variare di giorno in giorno e in base al punto vendita, a seconda della disponibilità di frutta e verdura che non può più essere venduta a prezzo pieno in quanto “imperfetta”.
I sacchetti antispreco fanno parte del progetto “Too Good To Waste” di Lidl, un’iniziativa lanciata già nel 2019 che si concentra sul recupero delle eccedenze attraverso il sostegno del Banco Alimentare. Parte di questo progetto di recupero del cibo è anche l’applicazione di sconti mirati sui prodotti che si avvicinano alla data di scadenza.
Un approccio che speriamo diventi presto universale in tutti i supermercati e negozi di generi alimentari. Questa semplice ma efficace iniziativa, infatti, dimostra che agire in maniera responsabile verso l’ambiente non deve per forza essere complicato o costoso.
Con la scelta di “salvare” cibi che a breve andrebbero buttati, possiamo contribuire facilmente a ridurre gli sprechi alimentari e fare la differenza per quel futuro più sostenibile che tutti auspichiamo.
Non dimentichiamo infine che c’è anche un vantaggio economico. Quando ci capita, dunque, che sia da Lidl o in altri supermercati, cerchiamo di acquistare le box antispreco.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Lidl
Leggi anche:
- Contro gli sprechi alimentari in Austria, i supermercati dovranno segnalare quanto cibo buttano via e quanto ne riescono a donare
- Basta sprechi alimentari: questo geniale filtro Instagram ti spiega come usare i prodotti scaduti (e riciclare la confezione)
- Sprechi alimentari: 10 consigli per ridurli e risparmiare