Questo ristoratore regala ogni sera il cibo avanzato a chi ne ha bisogno

Francesco Fabiano, titolare della pizzeria French di Cecina, ogni sera lascia pacchetti con il cibo avanzato per chi ne ha bisogno sui tavolini all'esterno

Si chiama Francesco Fabiano ed è il titolare della pizzeria French di Cecina. Ogni sera lascia alcuni pacchetti all’esterno del locale con quanto avanzato dalla serata, il cibo è a disposizione di chi ne ha più bisogno.

Gli sprechi alimentari oggi più che mai sono inaccettabili, l’hanno capito in tanti e anche ristoranti e locali si stanno adeguando per fare in modo di gettare cibo il meno possibile (meglio nulla).

L’idea di Fabiano non è nuova, anche se ancora non diffusissima: impacchettare gli avanzi ogni sera per donarli alle persone che non possono acquistare cibo a sufficienza, ottenendo così il doppio vantaggio di non sprecare e aiutare chi ha bisogno.

Inizialmente le persone dovevano andare a ritirare il cibo avanzato direttamente nella pizzeria ma, come ha dichiarato il ristoratore a Il Tirreno, questo creava qualche disagio:

“Ho notato che ogni giorno, a fine servizio, avanza sempre qualcosa ed è davvero un peccato gettare via tutto questo cibo, visto che c’è tanta gente che non riesce a sfamarsi. Qualche tempo fa raccoglievo gli avanzi e li regalavo a chi li veniva a prendere direttamente all’interno della pizzeria. Però questo metodo non funzionava molto bene. Ho infatti notato che le persone si vergognavano a mostrare il loro stato di necessità”.

Foto © Il Tirreno

Da quel momento ha deciso di lasciare i pacchettini a fine serata sui tavolini esterni del locale, in modo che le persone potessero ritirarli in maniera anonima. A seconda di quanti avanzi restano, ogni sera i pacchettini sono in numero diverso (uno o più), all’interno ci sono pizze, schiacciate e pane.

In questo modo il generoso gesto del ristoratore di Cecina sta dando i suoi frutti, la voce si è sparsa (Fabiano ha avvisato anche la parrocchia locale) e ogni sera gli avanzi “spariscono” per la gioia di chi può finalmente mangiare un pasto caldo gratuitamente.

Fonte: Il Tirreno

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook