Chi lo frequenta lo ha definito 'il ristorante più accogliente del mondo'. È il Tim's Place, ad Albuquerque, negli USA, dove vengono distribuito, oltre che pranzi e cene, abbracci gratuiti per ogni singolo cliente, al termine di ogni pasto. In 5 anni qui Tim, ragazo affetto da sindrome di Down, ha dato oltre 19.000 abbracci
Chi lo frequenta lo ha definito ‘il ristorante più accogliente del mondo’. È il Tim’s Place, ad Albuquerque, negli USA, dove vengono distribuito, oltre che pranzi e cene, abbracci gratuiti per ogni singolo cliente, al termine di ogni pasto. Il locale è aperto dal 2010 e da allora Tim ha oltre 19.000 abbracci, come rivela il suo contatore speciale di abbracci.
Ma gli abbracci di Tim sono doppiamente speciali. Questo ventiseienne, infatti, è affetto da sindrome di Down e ha molte altre cose di cui essere orgoglioso: è un abile olimpionico, un eccellente marinaio e un pescatore in mare aperto con esperienza. E, è stato anche eletto studente dell’anno al liceo.
Il padre di Tim Keith spiega: “Abbiamo iniziato a riflettere quando era giovane sul suo futuro e abbiamo deciso che volevamo dargli una vita il più normale possibile, senza fare alcuna concessione“. Questa strategia sembra aver funzionato magnificamente.
Quando Tim ha espresso interesse per l’apertura di un ristorante, la famiglia lo ha sostenuto e aiutato. Mentre Tim ha assunto altre persone per gestire la cucina, lui è il volto del locale e il protagonista degli abbracci liberi. Si è reso conto che la gente vuole sentirsi a casa in un ristorante familiare, per questo ha incluso la voce ‘amore’ nel suo menu.
I clienti possono ordinare l’abbraccio gratis da Tim. Ma anche se non lo fanno, lui è sempre pronto ad abbracciarli comunque. Questa firma cordiale si è dimostrata di grande successo e ora i clienti amano anche solo fare un salto al Tim’s Place.
“Io dico che anche le persone con disabilità possono seguire i loro sogni“. Parola di Tim.
Roberta Ragni
Leggi anche:
Testecalde: il ristorante dove pizza e spaghetti danno lavoro ai ragazzi disabili