cremini di zucca fritti, ricette vegetariane, halloween
I cremini di zucca fritti possono essere serviti come stuzzichino pomeridiano, come antipasto o addirittura al posto del dessert! Grazie alla versatilità della zucca infatti – che si adatta sia ai piatti dolci che a quelli salati – potete proporli in qualsiasi momento della giornata, per rallegrare il vostro pomeriggio di fine ottobre o rendere ancora più intrigante la serata di Halloween!
- 300 g di farina
- 225 g di zucchero
- 250 g di zucca
- 700 ml di latte
- 4 tuorli d’uovo
- una bustina di vaniglia
- buccia di un limone grattugiato
per la panatura:
- 4 uova
- farina
- pangrattato
Prima di tutto, tagliate la zucca, togliete la buccia e mondatela; poi tagliatela a pezzettoni e mettetela nella pentola a pressione, aggiungete un pizzico di sale grosso, una tazza d’acqua e chiudete con il coperchio.
Mettetela sul fuoco, a fiamma viva, e lasciate cuocere per almeno 15-20 minuti da quando la valvola della pentola a pressione inizia a sibilare: la zucca dovrà diventare una poltiglia, quindi meglio farla cuocere a lungo.
Nel frattempo, versate il latte in un pentolino, mettetelo sul fuoco e quando inizia a bollire, spegnete.
A questo punto, non dovete fare altro che preparare una crema pasticcera, aggiungendoci la zucca alla fine: mettete in un pentolino i tuorli delle uova con lo zucchero e mescolate a freddo fino ad ottenere una cremina omogenea; aggiungete – a poco a poco – la farina setacciata e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Quando la crema inizia a diventare troppo asciutta, versate – a poco a poco – il latte che avete fatto bollire e girate bene affinché non si formino grumi. Continuate così – alternando farina e latte – fino a quando non avrete versato e mescolato bene tutti gli ingredienti.
I segreti per non formare grumi:
- usate latte caldo
- versatelo a poco a poco, facendo sciogliere gradualmente tutta la farina
Mescolate e mettete tutto sul fornello, a fuoco bassissimo, e continuate a girare per 7-10 minuti, fino a quando la vostra crema di zucca non sarà bella densa.
Spegnete e aggiungete la scorza di limone e la vanillina.
A questo punto versate la crema su un piano da lavoro (meglio una superficie liscia come marmo o plastica) e stendetela con una spatola fino ad ottenere uno strato dello spessore di 3 cm.
Lasciate freddare la crema per circa 40 minuti, poi tagliatela in tanti rettangoli (2×4 cm): otterrete tanti cubetti di crema di zucca di piccole dimensioni.
Ora non resta che panarli e friggerli:
passateli nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato; calateli nella friggitrice e lasciateli qualche minuto, fino a quando la crosta non diventerà ben dorata.
Quando saranno ben fritti, scolateli, adagiateli su carta assorbente e servite!I vostri cremini di zucca sono pronti; non resta che augurarvi: Happy Halloween!
foto e testi: Verdiana Amorosi