Se per la festa di Halloween avete in previsione di partecipare ad una cena in cui ognuno porta qualcosa o semplicemente volete un piatto vegetariano semplice da cucinare per poi correre fuori nella notte più paurosa dell'anno, questa torta salata con zucca e funghi portini fa proprio al caso vostro.
Se per la festa di Halloween avete in previsione di partecipare ad una cena in cui ognuno porta qualcosa o semplicemente volete un piatto vegetariano semplice da cucinare per poi correre fuori nella notte più paurosa dell’anno, questa torta salata con zucca e funghi portini fa proprio al caso vostro.
Ingredienti per il ripieno:
- 1,5 KG di zucca mantovana
- 70g funghi porcini essiccati
- 1 cipolla bionda grande
- 100g parmigiano grattugiato
- 2 uova
- Sale, pepe nero
Ingredienti per la pasta brisé:
- 500g Farina 0
- ½ bicchiere Olio
- Acqua, sale
Si fa prima il ripieno perché dovrà essere freddo quando si mette nel rivestimento. Far bollire la zucca a grandi pezzi con la buccia, quando è cotta, farla raffreddare a poi sbucciarla. Schiacciarla con la forchetta fino a farla diventare cremosa.
Far bollire dell’acqua e mettere i funghi secchi in ammollo per 10-15 minuti. Una volta ammorbiditi metterli su un tagliere, eventualmente pulirli e farli a tocchetti.
Preparare il trito di cipolla mettere in una padella grande da contenere poi anche la zucca, con 4 cucchiai d’olio e i funghi, aggiungere poi la zucca e amalgamare per far asciugare bene la zucca. La varietà mantovana è la migliore per fare questo piatto perché ha una polpa poco acquosa e abbastanza dolce.
Far raffreddare e intanto accendere il forno e portarlo a 180°.
Preparare la pasta brisé mescolando gli ingredienti e stendere a sfoglia rotonda un po’ più grande della teglia che si vuole usare per poi poter formare un bordo.
Aggiungere ora il parmigiano, le uova intere, sale e pepe al ripieno di zucca e funghi e metterlo sopra la sfoglia già posizionata nella teglia. Livellare e ripiegare la pasta verso l’interno fino a formare un bordo che poi andrete a schiacciare delicatamente con i rebbi della forchetta.
Infornare per 45 minuti o più, fino a che la pasta risulti dorata.
La mia mamma con gli avanzi di pasta fa dei deliziosi biscotti salati che poi mette in tavola come antipasto…. Da questo preludio so sempre che dopo mi aspetta la fantastica Torta di Zucca che ad Hallween è più azzeccata che mai!
Buon appetito!
Cristina Boccadoro
- Leggi tutte le nostre ricette vegetariane
- Leggi tutte le nostre ricette con la zucca
- Leggi tutti i nostri articoli su Halloween