La pera è un altro protagonista dell'autunno che si presta a molti utilizzi. Anche quello di farci una zuppa!
La Pera è un altro meraviglioso frutto autunnale, che possiamo trovare in natura in differenti varietà (e di conseguenza con gusti e consistenze diverse), da usare sia come ingrediente per le nostre ricette sia come spuntino mattutino o pomeridiano grazie al suo piuttosto elevato indice di sazietà (proprio per questa sua proprietà nutrizionale è infatti indicata anche per concludere un pasto poco saziante).
Eccezionale come dessert con vino rosso e vaniglia, ma anche affogata nella cioccolata. Un alternativa fresca è invece quella di provarla come contorno in una insalata o ancora meglio servirla accanto ai vostri formaggi preferiti.
E che ne dite se la usassimo come ingrediente principale insieme alla rapa, un’altra protagonista indiscussa di questa stagione autunnale, per una sana e gustosa zuppa?
Ingredienti
- 2 Pere
- 1 Pezzo di Sedano tenero
- 1 Rapa
- 1 Patata piccola
- 50g di Gorgonzola piccante
- 20g di Burro
- 1 Scalogno piccolo
- Sale & Pepe
Preparazione
Sbucciate e tagliate a cubetti il sedano, la rapa, la patata e le due pere. Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in una pentola con il burro. Aggiungete i cubetti di sedano, rapa, di patata e quelli di pera. Fate insaporire il tutto per un minuto.
Salate, pepate e coprite con dell’acqua in una pentola con coperchio. Lasciate così cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti. A fine cottura frullate la zuppa e passatela con il colino. Versatela di nuovo nella pentola e fatela scaldare leggermente aggiungendo il gorgonzola tagliato a fette. Mescolate finché il formaggio non si sarà sciolto e spengete il fuoco.
Per finire decorate e servite il piatto con qualche fettina di pera e gorgonzola, guarnendo con un po’ di pepe nero.
Buon Appetito!
Gloria Mastrantonio
Letti tutte le nostre ricette vegetariane
Leggi tutte le nostre ricette autunnali
Leggi tutte le nostre ricette di zuppe