Avete comprato l’estrattore? Allora molto probabilmente siete alla ricerca di tante ricette per utilizzarlo tutto l’anno e per godere dei benefici di succhi e estratti di frutta e verdura, freschi e preparati in casa al momento.
Indice
Avete comprato l’estrattore? Allora molto probabilmente siete alla ricerca di tante ricette per utilizzarlo tutto l’anno e per godere dei benefici di succhi e estratti di frutta e verdura, freschi e preparati in casa al momento.
Per preparare le ricette che vi suggeriamo qui di seguito lo strumento più indicato è l’estrattore ma potrete utilizzare anche una centrifuga, con la differenza che la centrifuga ha una resa minore come quantitativo di bevanda ottenuta e produce più scarti. Potete trovare alcuni tra i migliori modelli di estrattori di succo e centrifughe sul portale LaTop10.
Ecco una raccolta di ricette per utilizzare l’estrattore in tutte le stagioni dell’anno e per godere dei benefici degli estratti di frutta e verdura ogni giorno o quando vorrete.
Leggi anche: FRULLATI, CENTRIFUGATI E SUCCHI VIVI: DIFFERENZE, VANTAGGI E BENEFICI
ESTATE
Succo di pesche, mela e zenzero con l’estrattore
Potrete abbinare le pesche con le mele e lo zenzero fresco per preparare il vostro succo estivo per la colazione. Per scoprire la ricetta e le istruzioni per la preparazione, guardate il video.
Estratto di frutti di bosco
Quando in estate andate a raccogliere more, mirtilli, lamponi e fragoline di bosco non dimenticate di preparare un fantastico estratto salutare e ricco di antiossidanti. Qui la ricetta.
Fonte foto: Mamma pret a porter
Estratto di fragole fresche
L’estate è la stagione delle fragole, non dimenticate di coltivarle e di raccoglierle al momento per preparare i vostri succhi e estratti fatti in casa a partire dall’estratto di fragole fresche. Qui la ricetta.
Fonte foto: Fantasie di Ilaria
Estratto di anguria e cetriolo
L’anguria è uno dei frutti simbolo dell’estate e se ci sembra troppo dolce da utilizzare da sola per fare un estratto la possiamo abbinare ai cetrioli. Qui la ricetta.
Fonte foto: BenessereCorpoMente
Estratto di albicocche
Con le sole albicocche oppure con pesce e albicocche potrete preparare un altro estratto estivo davvero gustoso che piacerà anche ai bambini e con cui potrete sostituire i succhi confezionati. Qui la ricetta.
Fonte foto: Onejive
PRIMAVERA
Estratto energizzante primaverile
Per il vostro estratto energizzante di primavera potrete utilizzare mele Fuji, fragole biologiche, menta fresca e zenzero fresco.
Fonte foto: Pentagramma di farina
Estratto di bietole e mele
Preparate il vostro estratto primaverile con le bietole fresche e rendetelo più gustoso aggiungendo le mele e dal colore verde brillante con un pizzico di spirulina.
Fonte foto: Microlife
Succo di spinaci, carote e sedano
Con le foglie di spinaci più tenere e fresche potrete preparare in casa il vostro estratto di verdure, abbinando le foglie verdi alle carote e al sedano. Qui la ricetta.
Fonte foto: Jopistacchio
Bevanda fresca alla mela, limone e zenzero
Il vostro estrattore vi aiuterà ad ottenere il succo di mela, il succo di limone e l’estratto di zenzero per dare vita a una bevanda fresca e dissetante. Qui la ricetta.
Fonte foto: Di sana pianta
Latte di mandorle
Non solo in primavera ma in ogni stagione quando le abbiamo a disposizione possiamo preparare con il nostro estrattore il latte di mandorle fatto in casa. Qui la ricetta:
Leggi anche: LATTE DI MANDORLE: COME PREPARARLO IN CASA
AUTUNNO
Centrifugato di daikon e carota
In autunno potrete preparare un centrifugato naturale e depurativo a base di daikon e carote aggiungendo mele e finocchi. Seguite la nostra ricetta del centrifugato di daikon e carota.
Leggi anche: CENTRIFUGATO AUTUNNALE DI DAIKON, CAROTA, MELA, FINOCCHIO
Estratto di zucca, carote, arance e zenzero
Non solo frutta, anche gli ortaggi, come la zucca, vanno bene per preparare i vostri centrifugati. Abbinate la zucca con carote, arance e zenzero. Qui la ricetta.
Fonte foto: Mamma che chef
Succo di melagrana
Con il frutto del melograno potrete preparare un succo semplicemente usando lo spremiagrumi oppure potrete sgranare il melograno o almeno spezzettarlo per poi inserirlo nel vostro estrattore.
Leggi anche: MELOGRANO: COME SGRANARLO E COME PREPARARE IL SUCCO DEL SUO FRUTTO
Estratto di kiwi e pera
Per i vostri estratti e centrifugati d’autunno non dimenticate i kiwi che potrete abbinare alle pere e se volete anche ai mandarini o ai limoni da scegliere bio o da inserire nell’estrattore senza buccia.
Fonte foto: Corte dall’olmo
Estratto di finocchio, sedano e mela
Ecco un’ultima idea per preparare un estratto autunnale davvero salutare. Come ingredienti principali scegliete i finocchi, il sedano e le mele che preferite a seconda del gusto più o meno dolce che vorrete ottenere. Qui la ricetta.
Fonte foto: Ribes e Cannella
INVERNO
Centrifugato di zenzero e carote
Il centrifugato di zenzero e carote non è solo una bevanda ma un rimedio naturale contro gli acciacchi invernali, per prevenire influenza e raffreddore. Lo potrete preparare con la centrifuga o con l’estrattore. L’estrattore ha una resa maggiore.
Leggi anche: CENTRIFUGATO DI ZENZERO E CAROTE CONTRO GLI ULTIMI ACCIACCHI DEL FREDDO
Centrifugato di cavolo nero
Per preparare il vostro centrifugato o estratto di cavolo nero abbinate alle foglie di questo ortaggio delle mele golden per ottenere una bevanda dal sapore più delicato. Seguite la nostra ricetta.
Leggi anche: CAVOLO NERO, RE DEI CENTRIFUGATI INVERNALI
Estratto di frutta invernale
Cosa preparare con l’estrattore in inverno? Ad esempio potreste pensare a un estratto di frutta invernale da preparare con pere, pompelmo rosa, melagrana e cannella. Qui la ricetta.
Fonte foto: Non solo food
Estratto di arancia, pompelmo e zenzero
Siete stanchi della solita spremuta di arancia? Allora provate a preparare qualcosa di diverso con il vostro estrattore e scegliete di abbinare arance, pompelmo e zenzero fresco per fare il pieno di vitamine. Qui la ricetta.
Fonte foto: La cucina italiana
Succo di barbabietola rossa
Per i vostri succhi e estratti invernali non dimenticate di utilizzare la barbabietola rossa, da abbinare, se volete, alle carote o alle mele per sperimentare sapori diversi.
Leggi anche: 10 MOTIVI PER BERE IL SUCCO DI BARBABIETOLA ROSSA
Quali sono le vostre ricette preferite da preparare con l’estrattore?
Marta Albè