Piccoli biscotti rustici, a base di granella di nocciole: la ricetta che vi proponiamo questa volta è un dessert semplice e campagnolo, a base del prezioso frutto autunnale, molto diffuso in Piemonte - dove si coltiva la tipica nocciola gentile del Piemonte - e nella Tuscia viterbese, dove è diffusa invece la Romana gentile.
Piccoli biscotti rustici, a base di granella di nocciole: la ricetta che vi proponiamo questa volta è un dessert semplice e campagnolo, a base del prezioso frutto autunnale, molto diffuso in Piemonte – dove si coltiva la tipica nocciola gentile del Piemonte – e nella Tuscia viterbese, dove è diffusa invece la Romana gentile.
Per realizzare questi biscotti della tradizione popolare italiana, vi suggeriamo di utilizzare la nocciola gentile romana, ormai riconosciuta ovunque e diventata un prodotto DOP,
- 200 g di nocciole tostate
- 400 g di zucchero
- 6 uova (vi serviranno solo 3 tuorli e tutti gli albumi)
- 1 pizzico di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Tritate le nocciole con il frullatore, fino ad ottenere una granella grossolana, versatela in una terrina e aggiungete i tuorli, lo zucchero, la vaniglia, il sale e mescolate.
Versate gli albumi in un contenitore alto e stretto e con la frusta montateli a neve ben ferma, quando sarà diventata una spuma soda e compatta incorporatela delicatamente al resto.
Mettete il composto sul fuoco e fatelo cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti, avendo cura di mescolare continuamente con un cucchiaio di legno; quindi spegnete e lasciate riposare qualche minuto.
Nel frattempo, foderate una teglia con carta da forno, poi – con un cucchiaio – distribuitevi il composto, facendo dei piccoli mucchietti ben distanziati tra loro.
Fate cuocere a 180 gradi in forno preriscaldato fino a quando i dolcetti non saranno ben sodi e ambrati. Poi, aiutandovi con una spatolina, staccate delicatamente i dolcetti dal fondo della teglia e serviteli freddi.
Foto e testi: Verdiana Amorosi