Il carovita si fa sempre più sentire, non solo bollette salate di gas ed energia ma anche una spesa più costosa al supermercato. Ma è possibile risparmiare? E se sì, dove? Risponde a queste domande la nuova indagine di Altroconsumo sui supermercati e discount in Italia
Per molte famiglie fare la spesa è sempre più difficile: l’inflazione si fa sentire e i prezzi di molti prodotti di uso comune sono lievitati. Ma è possibile comunque acquistare pasta, passata di pomodoro, carta igienica, prodotti per la casa, ecc. a prezzi convenienti? E se sì, dove?
A rispondere a queste domande arriva la nuova indagine di Altroconsumo sui supermercati italiani, che ha preso in esame oltre 1100 punti vendita e analizzato più di 1,6 milioni di prezzi, scoprendo che effettivamente scegliere la giusta catena di supermercati o il punto vendita più economico permette di risparmiare molto.
L’indagine ha coinvolto 77 città da Nord a Sud per un totale di 1.171 punti vendita tra supermercati, ipermercati e discount. I prezzi rilevati riguardavano 126 categorie di prodotti, non solo alimentari ma anche per la cura della persona, della casa e pet food.
Dove si risparmia di più
Analizzando tutti i dati raccolti, Altroconsumo ha stilato delle classifiche: per catena a livello nazionale e per punto vendita a livello locale.
Considerando in generale le insegne meno care a livello nazionale (per una spesa con i prodotti più economici, ma anche di marca, a marchio del distributore e mista) sono due le catene dove si risparmia di più. Si tratta di Aldi ed Eurospin dove, come si legge su Altroconsumo:
Comprando i prodotti più economici in assoluto – una famiglia di quattro persone può risparmiare fino a 3.350 euro all’anno rispetto a quanto spende mediamente (8.550 euro secondo Istat).
Nel seguente grafico, spiega Altroconsumo:
indichiamo quanto può spendere in meno un nucleo familiare facendo la spesa presso le catene più convenienti dell’inchiesta (abbiamo calcolato la differenza tra la spesa media Istat a giugno 2022 e la spesa presso la catena più conveniente individuata per i vari tipi di spesa).
Dopo Aldi ed Eurospin, nella classifica di iper, super e discount con i prodotti più economici troviamo:
- Prix Discount
- In’s mercato
- Lidl
- MD
- Penny Market
- Esselunga Superstore
- Esselunga
- D-Più Discount
- Todis
- Spazio Conad
- Carrefour
- Ipercoop
- Bennet
- Famila Superstore
- Coop
- Conad Superstore
- Interspar
- Famila
- Pam
- Conad
- Dok
- Tigre
- Eurospar
- Carrefour Market
Se consideriamo invece le diverse insegne a livello nazionale per ogni tipo di spesa (mista, prodotti di marca o a marchio del distributore) la classifica vede al primo posto:
- Spesa mista (che include prodotti di marca, a marchio del distributore e più economici): Famila Superstore e Dok. Per quanto riguarda i discount, invece, vince Eurospin
- Spesa con i prodotti di marca: Esselunga
- Spesa con prodotti a marchio del distributore (private label o a marchio commerciale): Carrefour
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Altroconsumo
Leggi anche:
- Nuove carenze di cibo incombono nei supermercati? Ecco quali sono i prodotti più a rischio nei prossimi mesi
- Yuka finalmente autorizzata in Italia, via libera alla rivoluzionaria app che aiuta a fare la spesa consapevole al supermercato
- Vuoi davvero risparmiare quando fai la spesa? Il segreto è nell’altezza degli scaffali in cui guardi
- Questi sono i migliori supermercati dove fare la spesa online, secondo Altroconsumo
- Prodotti a marchio del supermercato: fanno risparmiare e aumentano sempre di più