Spesso considerata da molti come un'erbaccia o una pianta infestante, in realtà la portulaca è una pianta dalle grandi proprietà benefiche per il nostro organismo e ricca soprattutto di omega 3. Scopriamo insieme perché e come usarla in cucina per trarne tutti i suoi benefici.
Spesso considerata da molti come un’erbaccia o una pianta infestante, in realtà la portulaca è una pianta dalle grandi proprietà benefiche per il nostro organismo e ricca soprattutto di omega 3. Scopriamo insieme perché e come usarla in cucina per trarne tutti i suoi benefici.
La portulaca, Portulaca oleracea, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Portulacaceae, che cresce spontaneamente e per questo motivo è spesso estirpata in quanto considerata un’erbaccia.
In realtà, è una pianta commestibile e altamente nutriente, che veniva considerata come pianta medicinale già nell’antico Egitto perché ricca di sostanze benefiche e soprattutto di acidi grassi omega-3.
Leggi anche: Portulaca come coltivarla sul balcone: trucchi e consigli per una fioritura perfetta
Proprietà nutritive della portulaca
Negli ultimi anni si parla spesso delle strepitose proprietà della portulaca, in quanto è stato scoperto che è una ottima fonte di acidi grassi polinsaturi di tipo omega 3.
Questi sono ricchi di benefici per il nostro organismo, utili a prevenire le una serie di malattie tra cui quelle cardiovascolari, ridurre i livelli di colesterolo LDL e trigliceridi, nonché una migliore circolazione del sangue.
Per esempio, semplicemente 100 gr. di foglie di portulaca contengono circa 350 mg. di acido α-linolenico, ossia acidi grassi facenti parte del gruppo di omega-3.
Veniva usata come rimedio naturale per il trattamento di diarrea, vomito, enterite acuta, emorroidi ed emorragie post-partum. Tuttavia, le foglie di portulaca possono essere utilizzate come impacco in caso punture di insetti, acne ed eczema.
Inoltre, la portulaca avrebbe anche proprietà:
- Depurative
- Diuretiche
- Dissetanti
- Digestive
- Anti-diabetiche
- Anti-batteriche
- Anti-infiammatorie
- Anti-ossidanti
- Ipoglicemiche
Come utilizzarla in cucina
La portulaca viene spesso utilizzata in cucina a crudo, soprattutto per la preparazione di insalate ma anche come ingrediente per la preparazione di minestre, zuppe, condimenti, ripieni per ravioli e pasta fresca e frittate.
Vi basterà raccoglierla spontaneamente oppure coltivarla come erba aromatica e aggiungerla ai vostri piatti per beneficiare delle sue numerose proprietà nutritive.
Inoltre, anche i semini della portulaca si possono utilizzare per aggiungerli all’impasto del pane o ad un muesli per la prima colazione.
Ti potrebbe interessare anche: Pesto di Portulaca, la ricetta a costo zero per fare il pieno di Omega 3
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- La portulaca è ricca di Omega 3: l’erbaccia che non dovresti eliminare, ma mangiare
- Altro che erbaccia, la portulaca è ricca di nutrienti (perfetti in un mondo in piena crisi climatica). Lo studio
- Omega 3: ecco quanti grammi dovresti assumerne ogni giorno per abbassare la pressione sanguigna
- Portulaca, come coltivarla nel tuo giardino
- Attenzione a questa erbaccia super nutriente per te, ma velenosa per il gatto e il cane