Avete mai assaggiato il platano? Il platano è un frutto simile alla banana che cresce sulle piante di Musa acuminata. Proprio da queste piante derivano quasi tutte le banane moderne, attraverso incroci e selezioni.
Indice
Avete mai assaggiato il platano? Il platano è un frutto simile alla banana che cresce sulle piante di Musa acuminata. Proprio da queste piante derivano quasi tutte le banane moderne, attraverso incroci e selezioni.
Il platano ha una forma molto simile a quella della banana ma questo frutto è davvero particolare dato che a differenza della banana contiene numerosi semi duri. A differenza della banana, inoltre, il platano si consuma cotto.
Il consumo del platano è diffuso soprattutto in Africa, in America Centrale e in America del Sud, con particolare riferimento al Venezuela e al Brasile. Forse avete assaggiato il platano in passato in uno dei vostri viaggi.
Ecco una raccolta di ricette con il platano.
Leggi anche: PLATANO: PROPRIETÀ, CALORIE E COME CUCINARLO
Platano Kelewele
Il platano Kelewele è uno snack del Ghana. È uno snack speziato e fritto a base di platano. Potrete sperimentare questa ricetta anche con le banane, visto che qui da noi il platano non è facilmente reperibile. Il Kelewele si serve accompagnato da noccioline tostate. Qui la ricetta.
Leggi anche: RICETTE VEGAN: 10 PIATTI DELLA CUCINA AFRICANA
Chips di platano
Le chips di platano cotte al forno sono uno snack molto gustoso. Così come nel caso delle chips di banana possiamo cuocere nel forno le chips di platano invece di friggerle per rendere questo piatto più leggero. Qui la ricette.
Leggi anche: CHIPS DI BANANA: LE RICETTE PER PREPARARLE IN CASA
Fonte foto: Il goloso mangiar sano
Platano fritto, ricetta brasiliana
Il platano fritto è una ricetta tipica del Brasile. Il platano fritto si serve come antipasto e va condito con sale e pepe dopo la cottura. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: Agrodolce
Brownies al platano e datteri
Con il platano, i datteri, la farina e il cacao potrete preparare dei brownies dolci e golosi da servire come merenda o come dessert a fine pasto. Qui la ricetta da seguire
Fonte foto: Cucina Mancina
Platano caramellato
Il platano caramellato si prepara con burro, zucchero di canna e cannella in polvere. Servono due platani grandi da tagliare a fette spesse circa 1 centimetro. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: Vado in cucina
Pancake al platano
I pancake al platano si preparano con dei platani ad alto grado di maturazione cioè con la buccia gialla sulla quale sono già comparse numerose macchie nere. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: Armonia Platano
Crocchette di platano
Per preparare le crocchette di platano, che sono una ricetta salata, oltre al platano vi serviranno semplicemente acqua, sale e formaggio tipo cheddar o mozzarella. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: Honest Cooking
Purè di platano
Il purè di platano è un piatto tipico della cucina brasiliana che viene portato in tavola come contorno. Per prepararlo oltre ai platani maturi servono latte, burro e pepe macinato. Qui la ricetta.
Fonte foto: Sabor Brasil
Flan di platano e mandorle
Il flan di platano e mandorle è un dolce che si prepara unendo agli ingredienti principali latte, uova e succo di arancia. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: Viagginews
Zuppa di platano e ceci
Il platano si presta a preparare primi piatti salati e caldi come le zuppe, ad esempio in questa zuppa di platano e ceci insaporita con il curry, le erbe aromatiche e le spezie. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: Vaniglia, zenzero e cannella
Marta Albè