Pizza Hut in Francia ha annunciato l'introduzione del "prosciutto" vegetale nel suo menu, senza alcun costo aggiuntivo per i clienti. Un'opzione apprezzata in particolare da chi ha eliminato dalla propria dieta le proteine animali
Pizza Hut in Francia ha recentemente catturato l’attenzione di molte persone dopo aver fatto sapere di aver aggiunto al suo menù anche “ingredienti speciali”. Parliamo in particolare dell’aggiunta del prosciutto vegetale La Vie, che può essere scelto come opzione al posto del prosciutto tradizionale.
Questo lancio, molto apprezzato da vegetariani e vegani, è il risultato di una partnership con una startup francese di tecnologia alimentare, La Vie appunto, che promette di portare un’alternativa gustosa e sostenibile sulla tavola di milioni di persone.
L’annuncio è stato accolto inizialmente con una certa incredulità, molte persone hanno pensato che si trattasse di uno scherzo per il Pesce d’Aprile.
À partir de demain, Pizza Hut France remplace le jambon de ses pizzas par l’alternative végétale @laviefoods_fr
— Pizza Hut France (@pizzahutfr) April 1, 2024
Tuttavia, la conferma da parte dell’azienda ha dissipato ogni dubbio: non si trattava di uno scherzo ma di una precisa scelta del marchio di offrire ai suoi clienti un’opzione vegan più rispettosa dell’ambiente.
Il nuovo prosciutto è stato introdotto come sostituto del prosciutto tradizionale per un giorno mentre ora rimane disponibile come opzione su richiesta per tutte le pizze, senza alcun costo aggiuntivo per i clienti.
Ma come è realizzato questo prosciutto vegetale? La Vie lo produce principalmente dalle proteine di piselli, questi gli ingredienti:
- 91% proteine di pisello reidratate
- proteine di soia
- aromi
- succo concentrato di ravanello
- sale
- correttore di acidità: acetato di potassio
- conservante: acido lattico vegano
Naturalmente si tratta sempre di un prodotto non proprio sano, ma quanto meno per realizzarlo non sono serviti allevamenti intensivi e sfruttamento di animali.
Questa mossa coraggiosa di Pizza Hut France dimostra che le catene di ristoranti possono svolgere un ruolo significativo nel promuovere scelte alimentari più sostenibili ed etiche. Speriamo che altri seguano l’esempio e si impegnino a offrire opzioni diverse e più inclusive nei loro menu (magari anche più sane), per il bene dei consumatori e del Pianeta.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Pizza Hut France
Leggi anche:
- La carne a base vegetale è il miglior investimento climatico, 11 volte più efficace delle auto a emissioni zero
- Carne o non carne? L’Italia al centro della tempesta sul “Meat Sounding” dei prodotti a base vegetale
- Arriva il tonno in scatola vegano, ecco cosa contiene e chi lo produce (spoiler: è una nota azienda italiana)