Ricordate lo scandalo del Pink Slime che ha schioccato gli USA? Beh, la cosiddetta melma rosa, conosciuta anche come LFTB, è di nuovo nelle mense scolastiche di almeno tre Stati, Iowa, Nebraska e South Dakota, gli unici che hanno continuato ad acquistare il prodotto a base di carne realizzato dalla Beef Products, Inc.. E ora anche alcuni distretti scolastici in Illinois, Pennsylvania, Virginia e Texas pensano di unirsi presto a loro.
Ricordate lo scandalo del Pink Slime che ha scioccato gli USA? Beh, la cosiddetta melma rosa, conosciuta anche come LFTB, è di nuovo nelle mense scolastiche di almeno tre Stati, Iowa, Nebraska e South Dakota, gli unici che hanno continuato ad acquistare il prodotto a base di carne realizzato dalla Beef Products, Inc.. E ora anche alcuni distretti scolastici in Illinois, Pennsylvania, Virginia e Texas pensano di unirsi presto a loro.
“Con l’uso di successo dell’LFTB nel corso degli ultimi 15 anni, siamo sicuri che questi stati e distretti scolastici potranno godere sia di qualità che di un abbattimento dei costi. Questo consentirà anche di fornire carne di manzo magra e nutriente ai loro figli“, ha commentato un soddisfatto Craig Letch, direttore sicurezza alimentare e garanzia della qualità della BPI.
Ma cos’è il pink slime? Si tratta di un composto formato da sottoprodotti della carne che sono stati riscaldati in una centrifuga e trattati con ammoniaca per uccidere agenti patogeni come la salmonella e l’E. coli. La melma viene poi mescolata e utilizzata come carne tritata, dando vita a un prodotto finale di gran lungo più economico degli altri.
Quando queste informazioni divvenero pubbliche fu uno scandalo. McDonald, così come diverse altre catene di fast food e supermercati, hanno smesso di usare il prodotto proprio dopo le lamentele dei consumatori, che organizzarono petizioni e proteste in tutta la nazione. La pressione sociale e mediatica fu altissima, tanto che la BPI arrivò persinoa richiedere un risarcimento per i danni all’immagine.
Ma ora, invece di vietare la carne LFTB proprio a partire dalle mense scolastiche, per proteggere i cittadini più giovani, l’USDA ha modificato la sua politica in modo da consentire che distretti scolastici individuali possano liberamente scegliere di acquistarla. E quelli degli Stati su citati hanno pensato bene di risparmiare ordinando una quantità di circa due milioni di chili di carne bovina contenente LFTB.
Roberta Ragni
LEGGI ANCHE:
– Allevamenti intensivi: i batteri resistenti agli antibiotici causano 23 mila morti all’anno
– Pink Slime: lo scandalo della “melma rosa” che sta minando il consumo di carne negli USA
– Pink Slime: la Beef products inc. vuole essere risarcita per i danni d’immagine