Per la carne gli scienziati chiedono etichette di avvertimento come quelle delle sigarette

Se è vero come è vero che la carne nuoce alla salute e al pianeta, avvertenze come per il fumo potrebbero funzionare? Secondo una ricerca, immagini e avvisi come quelli sui pacchetti di sigarette potrebbero spingere fino al 10% dei consumatori ad acquistare meno cibi considerati poco salutari e poco ecosostenibili

Etichette che mostrano paesaggi carbonizzati che avvertono: “Attenzione: mangiare carne contribuisce al cambiamento climatico”. Messaggi simili a quelli presenti sui pacchetti di sigarette potrebbero essere efficaci anche per i cibi meno salutari e meno ecosostenibili, proprio come la carne.

È quanto avanzato da un recente studio condotto dai ricercatori dell’Università di Durham, in Inghilterra, secondo cui un’etichettatura come quella utilizzata per i prodotti a base di nicotina potrebbe aiutare i consumatori a fare scelte più consapevoli: avvertenze grafiche in stile pacchetto di sigarette, insomma, aggiunte ai pasti a base di carne avrebbero avuto un impatto significativo sulla decisione delle persone.

Una richiesta che in realtà arriva da più parti già da diversi anni, a cominciare dalla necessità di indicare in etichetta anche il metodo di allevamento e il benessere animale, ma che non ha mai trovato reale riscontro.

Leggi anche: Da biologico a intensivo, l’etichetta per la carne che indica subito il metodo di allevamento e il benessere animale 

Lo studio

Gli scienziati hanno preso un gruppo di 1.001 adulti mangiatori di carne e li hanno divisi in quattro gruppi. Sono state poi mostrate loro delle immagini di pasti caldi che si potevano acquistare in una mensa che riportavano un’etichetta di avvertenza sulla salute, un’etichetta di avvertenza sul clima, un’etichetta di avvertenza sulla pandemia oppure nessuna etichetta.

È stato chiesto loro di prendere 20 decisioni separate su diverse scelte di pasto e il team ha anche chiesto quanto ritenessero ansiose e credibili le etichette. Di seguito, sono state misurate le intenzioni future di acquistare e consumare i pasti, nonché l’appetibilità dei pasti. I partecipanti hanno anche indicato quanto sarebbero favorevoli alle diverse etichette se venissero implementate come politica. 

Dai risultati è emerso che tutte le etichette erano efficaci nel scoraggiare le persone dallo scegliere pasti a base di carne: tutte le etichette hanno avuto un impatto e hanno indotto i mangiatori di carne a scegliere un’opzione vegetariana nel 7-10% dei casi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Durham University

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram