Pasta e ceci, un piatto semplice, tradizionale e gustoso che possiamo preparare in numerose varianti. Si tratta di una ricetta che si presta molto bene ad essere personalizzata, dato che possiamo scegliere sia il formato di pasta che preferiamo, sia gli ingredienti aggiuntivi.
Indice
Pasta e ceci, un piatto semplice, tradizionale e gustoso che possiamo preparare in numerose varianti. Si tratta di una ricetta che si presta molto bene ad essere personalizzata, dato che possiamo scegliere sia il formato di pasta che preferiamo, sia gli ingredienti aggiuntivi.
Possiamo inoltre decidere se utilizzare i ceci secchi da lasciare in ammollo prima della cottura oppure i ceci precotti, se non abbiamo molto tempo a disposizione. Inoltre possiamo decidere se vogliamo portare in tavola una pasta e ceci vegana, vegetariana o senza glutine. La pasta e ceci può essere una pasta in brodo oppure una pastasciutta a seconda delle diverse ricette.
Ecco una raccolta di ricette per preparare la pasta e ceci, secondo la ricetta originale e nelle sue varianti più gustose.
Leggi anche: PASTA E LENTICCHIE: LA RICETTA ORIGINALE E 10 VARIANTI GUSTOSE
Pasta e ceci, la ricetta originale
Quali sono le origini della ricetta originale della pasta e ceci? Per la pasta e ceci pare che la tradizione più antica di riferimento sia arabo-siciliana e che questo piatto si sia poi diffuso con qualche variante locale nelle diverse regioni d’Italia. Qui la ricetta.
Leggi anche: CECI: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI (ANCHE PER BAMBINI)
Fonte foto: Butta la pasta
Pasta e ceci alla romana
Pasta e ceci alla romana si prepara con ceci secchi, ditali, pomodoro, olio extravergine d’oliva, rosmarino, sale e peperoncino. È un piatto tradizionale molto saporito e gustoso che potrete preparare sia a pranzo che a cena.
Leggi anche: PASTA E CECI ALLA ROMANA: LA RICETTA
Pasta e ceci vegan
Alcune ricette della pasta e ceci non sono adatte ai vegetariani o ai vegani perché possono contenere le acciughe tra gli ingredienti, ma possiamo preparare senza problemi una pasta e ceci vegan con pasta, legumi e brodo di verdure. Qui la ricetta.
Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI
Fonte foto: Lo spicchio d’aglio
Pasta e ceci senza glutine
Se volete preparare una pasta e ceci senza glutine dovrete semplicemente fare attenzione alla scelta di una pasta adatta che sia gluten-free e adatta ai celiaci, ad esempio potreste optare per la pasta di mais. Qui la ricetta.
Leggi anche: CECI: PROPRIETÀ, CALORIE, VALORI NUTRIZIONALI E CONTROINDICAZIONI
Fonte foto: Storie golose
Pasta e ceci vegetariana
Preparate la vostra pasta e ceci vegetariana con pasta mista preferibilmente corta, una confezione di ceci, rametti di rosmarino, olio extravergine d’oliva, erbe e spezie per condire. Qui la ricetta.
Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DALL’ANTIPASTO AL DOLCE
Fonte foto: Semplice Veloce
Pasta e ceci pugliese
Per preparare la pasta fatta in casa che occorre per questo piatto dovrete utilizzare la farina di grano duro rimacinata. Vi serviranno ceci, carote, gambo di sedano, pomodorini, olio extravergine e spezie per il brodo e per il condimento. Qui la ricetta.
Fonte foto: Bridge Puglia Usa
Pasta e ceci con Bimby
Con il robot da cucina preparare in casa la pasta e ceci diventa più semplice e veloce. In alcune ricette della pasta e ceci sono presenti le acciughe ma se siete vegetariani o vegani vi basterà omettere questo ingrediente. Qui una ricetta da cui prendere spunto.
Fonte foto: Ricette Bimby
Pasta e ceci secchi
I ceci secchi sarebbero da preferire ai ceci in scatola almeno quando abbiamo abbastanza tempo a disposizione per una lunga cottura. Questo piatto preparato con i ceci secchi risulta ancora più gustoso. Qui la ricetta.
Fonte foto: Misya
Pasta e ceci cremosa
Per preparare la vostra pasta e ceci cremosa vi suggeriamo di partire dai ceci secchi e dalle fettuccine come nella ricetta semplice che abbiamo selezionato per voi. Qui tutte le istruzioni.
Fonte foto: Pasta, patate e fantasia
Pasta e ceci alla napoletana
Nella pasta e ceci alla napoletana troviamo oltre ai ceci, basilico e pomodori pelati come ingredienti principali per il condimento del piatto, insieme a sale, pepe e olio extravergine. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: Buonissimo
Pasta e ceci alla toscana
Per arricchire la pasta e ceci alla toscana si aggiunge alla preparazione la passata di pomodoro, si sceglie della pasta corta, tipo ditalini o filini, e si completa tutto con olio extravergine d’oliva. Qui la ricetta.
Fonte foto: Gestione dei soffritti
Qual è la vostra ricetta preferita per preparare la pasta e ceci?
Marta Albè