È possibile realizzare in casa una brioche vegana semplice, gustosa e di successo? Assolutamente sì, se seguirete la ricetta del mio ultimo "veg esperimento" con la pasta madre, senza latte, senza uova e senza burro. Ottimo per colazioni e merende gustose e ideale per accompagnare le nostre marmellate senza zucchero autoprodotte.
È possibile realizzare in casa una brioche vegan semplice, gustosa e di successo? Assolutamente sì, se seguirete la ricetta del mio ultimo “veg esperimento” con la pasta madre, senza latte, senza uova e senza burro.
Ottimo per colazioni e merende gustose e ideale per accompagnare le nostre marmellate senza zucchero autoprodotte.
Ingredienti:
30 grammi di olio di semi spremuto a freddo
100 grammi circa di acqua
200 gr di pasta madre rinfrescata
600 grammi di farina 1
100 grammi di zucchero di canna grezzo
1 pizzico di sale
Cannella
Scorza di limone grattugiata
Preparazione
In una ciotola mettete circa 200 grammi di pasta madre rinfrescata. Aggiungete l’olio di semi e lo zucchero e impastare iniziando a versare anche l’acqua e la farina un po’ per volta, fino ad ottenere una palla compatta e molto morbida. Aggiungete, prima di terminare la lavorazione, un pizzico di sale e gli aromi che più preferite. Io ho usato cannella e scorza di limone. Coprite la pasta con un panno e lasciatela lievitare per 3/4 ore lontano da correnti.
LA PIEGATURA. Trascorso questo tempo, arriva la parte più divertente. Dividete l’impasto lievitato in 4 parti uguali. Prendete una parte alla volta e seguite per ognuna questo procedimento: stendete con le mani sul piano da lavoro infarinato, formando un ovale alto meno di mezzo centimetro. Piegate le estremità come se si chiudesse un libro, una sull’altra (prendere l’estremità destra e portare verso il centro, poi prendere la sinistra e sovrapporre). Ruotate e ripetete l’operazione nell’altro verso, portando l’estremità alta verso il basso e viceversa. Una volta lavorato l’impasto con il metodo della piegatura, formate una palla senza schiacciarla troppo. Disponete le 4 parti così lavorate in una teglia unta e infarinata, uno di seguito all’altro. L’ideale sarebbe quella specifica per il pan brioche, lunga e stretta. Io non l’avevo e ho utilizzato una normale teglia da forno.
Lasciate lievitare ora per almeno altre 4/5 ore. Quando l’impasto sarà raddoppiato, spennellatelo con acqua o latte di soia e infornate a 180° per 20 minuti circa. I 4 impasti si uniranno e formeranno una soffice, sana brioche.
Roberta Ragni
Leggi anche:
– Kanelbullar: la ricetta della brioches alla cannella in versione vegan
– Pretzel: la ricetta vegan con pasta madre
Pasta madre senza glutine: come prepararla e come conservarla
Pasta madre: il lievito naturale fatto in casa