Questo supermercato vende marmellate realizzate con frutta matura invenduta in Spagna

Carrefour in Spagna ha lanciato un'iniziativa interessante per salvare la frutta troppo matura ormai invendibile: la utilizza per realizzare marmellate anti-spreco, al momento disponibili solo in due gusti, pomodoro e arancia

Sempre più supermercati iniziano a prendere seri provvedimenti contro lo spreco alimentare, ora più che mai inaccettabile. Tra questi anche la nota catena Carrefour che in Spagna ha lanciato un’iniziativa innovativa per salvare dalla spazzatura la frutta matura ormai invendibile nei suoi punti vendita.

L’azienda ha deciso di raccogliere la frutta “di scarto” dei negozi di Madrid per realizzare delle ottime marmellate anti-spreco. Infatti, anche se la frutta è troppo matura per essere venduta è ancora di ottima qualità e utilizzabile appunto per realizzare confetture.

Evitare lo spreco di frutta e verdura matura significa evitare di sprecare risorse preziose come acqua, suolo e energia impiegate nella loro coltivazione e produzione. Inoltre, c’è da considerare che gli sprechi alimentari contribuiscono all’aumento delle emissioni di gas serra e dell’impronta ecologica complessiva del nostro sistema alimentare.

Riutilizzare frutta e verdura matura in modo creativo permette dunque di ridurre il carico sull’ambiente, contribuire a una gestione sostenibile delle risorse e fornire un importante contributo alla lotta contro la fame e il cambiamento climatico.

Questo progetto di Carrefour Spagna, il primo nel suo genere, è stato sviluppato in collaborazione con l’azienda Helios ed è parte integrante della politica Zero Food Waste di Carrefour, che mira a ridurre al minimo gli sprechi alimentari all’interno dei suoi punti vendita.

Le marmellate antispreco sono offerte al momento solo in due gusti: pomodoro e arancia e confezionate in barattoli da 250 grammi.

L’iniziativa è limitata solo ai punti vendita di Madrid ma ci auguriamo che venga presto estesa altrove (Italia compresa).

Le marmellate, tra l’altro, non sono l’unico progetto avviato da Carrefour Spagna per combattere lo spreco alimentare. Anche le verdure e il pesce invenduti vengono riciclati e trasformati in creme e brodi.

L’azienda si è posta l’ambizioso obiettivo di diventare il leader mondiale nella transizione alimentare e ha introdotto anche altre interessanti iniziative, come la vendita di prodotti a scadenza ravvicinata o verdure “non perfette” ma di qualità proposte a prezzi scontati.

Inoltre ha sostituito la data di scadenza in modo da prolungare la durata di conservazione di prodotti come yogurt, dessert, insalate e hummus.

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Fonte: Carrefour

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