Lisa la Vegetariana, la puntata dei Simpson che ha cambiato l'immagine dei vegetariani in TV. Vent’anni fa una famosa puntata dei Simpson ha cambiato l’immagine dei vegetariani in TV. La puntata originale fu messa in onda negli Stati Uniti l’8 ottobre del 1995. La versione italiana arrivò nel nostro Paese il 21 luglio 1996.
Vent’anni fa una famosa puntata dei Simpson ha cambiato l’immagine dei vegetariani in TV grazie al personaggio di Lisa. La puntata originale fu messa in onda negli Stati Uniti l’8 ottobre del 1995. La versione italiana arrivò nel nostro Paese il 21 luglio 1996.
“Lisa la Vegetariana” (“Lisa the Vegetarian” negli Usa) è il titolo della quinta puntata della settima serie dei Simpson, uno dei cartoni animati più amati del mondo per la sua capacità di mettere in ridicolo con grande umorismo la vita quotidiana della società di oggi
In questa puntata Lisa decide di diventare vegetariana dopo aver visto un agnellino allo zoo. Una scelta che, come potremmo aspettarci, crea alla ragazzina numerosi problemi sia a casa che a scuola. Infatti le persone che la circondano non approvano la sua scelta e tentano di farla tornare onnivora.
La puntata raggiunge il culmine quando Homer decide di organizzare un barbecue. Naturalmente Lisa è contraria e viene derisa dagli invitati quando decide di proporre un menù vegetariano. Vorrebbe servire del gazpacho a tutti invece della carne.
Fonte foto: Slate
La situazione precipita, Lisa si sente isolata e decide di scappare di casa. A quanti di voi è capitato di sentirsi soli e incompresi dopo aver deciso di diventare vegetariani o vegani? Alcuni di voi potrebbero rispecchiarsi nella situazione di Lisa.
Fonte foto: Baker Blinker
Ecco però che non tutto è perduto. Prima Lisa cade nello sconforto e per la disperazione decide di assaggiare un hot dog, per poi scoprire che fortunatamente si trattava di un hot dog vegetariano.
Lisa supera la crisi grazie all’incontro con due personaggi famosi: Linda e Paul McCartney (che hanno doppiato personalmente i personaggi nella puntata originale della serie). Entrambi consigliano a Lisa di tornare a casa. Alla fine Lisa fa pace con Homer e la puntata lancia un importante messaggio di rispetto reciproco tra vegetariani e onnivori.
Da questa puntata dei Simpson in poi, Lisa rimarrà per sempre vegetariana, in nome di una scelta consapevole che la porta a confrontarsi con le abitudini alimentari ben differenti della sua famiglia. La convivenza tra vegetariani e onnivori è possibile. Si può diventare un esempio utile per gli altri e ognuno, se vorrà, farà la propria scelta al momento giusto.
Marta Albè
Fonte foto: Wikia
Leggi anche:
Addio Sam Simon, papà dei Simpson: 10 modi in cui ha aiutato gli animali
Homer Simpson esiste e lavora nell’impianto nucleare di River Bend
Anche i Simpson diventano “Off-Grid”