Avete mai provato ad utilizzare il lievito alimentare in scaglie? Si tratta di un lievito inattivo impiegato come integratore alimentare naturale e come condimento. Lo si trova in vendita nei negozi di prodotti biologici sotto forma di fiocchi o di scaglie, in barattoli o in sacchetti.
Indice
Avete mai provato ad utilizzare il lievito alimentare in scaglie? Si tratta di un lievito inattivo impiegato come integratore alimentare naturale e come condimento. Lo si trova in vendita nei negozi di prodotti biologici sotto forma di fiocchi o di scaglie, in barattoli o in sacchetti.
Il lievito alimentare in scaglie è costituito da lievito Saccharomyces cerevisiae coltivato su melassa e sottoposto a particolari procedimenti di essiccazione, in modo da mantenerne le qualità nutritive. Questo tipo di lievito è adatto sia ai vegetariani che ai vegani. Spesso viene utilizzato nelle ricette per preparare in casa i formaggi vegetali.
Questo alimento è un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, aminoacidi essenziali, fibre e ferro. Talvolta viene arricchito di vitamina B12. Controllate gli ingredienti indicati sulle confezioni per verificare la presenza di questa vitamina.
Ecco una raccolta di idee per utilizzare al meglio il lievito alimentare in scaglie in cucina. Andrà benissimo per dare un tocco in più alle vostre ricette vegetariane e vegane.
Parmigiano Veg
Con il lievito alimentare in scaglie potrete preparare la vostra alternativa veg al Parmigiano, adatta anche a chi è allergico o intollerante ai latticini. Per preparare il Parmigiano Veg vi serviranno lievito alimentare in scaglie, mandorle pelate e un pizzico di sale marino integrale. Qui la ricetta da seguire.
Leggi anche: Lievito alimentare in scaglie e la ricetta del Veg-Parmigiano
Condire la pasta
Forse non ci avevate mai pensato, ma il lievito alimentare in scaglie è perfetto come condimento per la pasta e per arricchire di sapore le vostre salse, ad esempio il pesto fatto in casa o il sugo di pomodoro, grazie ad un ingrediente completamente naturale.
Verdure gratinate
Ecco un’idea davvero golosa che potrete mettere subito in pratica se avete già in cucina un barattolo di lievito alimentare in scaglie. Potrete unire questo ingrediente al pane grattugiato con cui condirete le vostre verdure gratinate prima di infornarle. Unita anche erbe aromatiche a piacere, come basilico, timo e rosmarino.
Arricchire le zuppe
Se volete rendere super saporite le vostre zuppe e vellutate, vi basterà aggiungere nella pentola, in base alle quantità e ai vostri gusti, uno o due cucchiaini di lievito alimentare in scaglie. Se volete evitare il dado, potete unire anche un pizzico di curry in polvere.
Formaggi veg
Avete mai provato a preparare in casa dei formaggi vegetali? Molte ricette di formaggi veg prevedono di utilizzare il lievito alimentare in scaglie come ingrediente per dare un sapore più deciso a queste alternative vegetali fatte in casa ai comuni formaggi, perfette per vegani e intolleranti al lattosio. Qui le ricette per preparare i vostri formaggi veg.
Leggi anche: Formaggi veg: 10 ricette per prepararli in casa
fonte foto: choosingraw.com
Condire le insalate
Forse non ci avevate mai pensato, ma il lievito alimentare in scaglie è un ingrediente utile anche per condire le insalate, magari abbinandolo a semi di girasole, semi di sesamo o semi di zucca. Potrete anche unire un pizzico di lievito alimentare in scaglie direttamente al condimento preparato amalgamando olio, aceto o succo di limone.
Insaporire il tofu
Il tofu ha il vantaggio di avere un sapore abbastanza neutro che permette di abbinarlo a numerosi ingredienti e di utilizzarlo come base per ripieni, creme e farciture. Chi non ama molto il tofu al naturale da servire ad esempio come secondo piatto, lo potrà insaporire unendo un cucchiaino di lievito alimentare in scaglie direttamente in padella, magari aggiungendo anche spezie e salsa di soia.
Leggi anche: 10 ricette per rendere più gustoso il tofu
fonte foto: sheknows.ca
Salse fatte in casa
Se di solito preparate in casa delle salse di accompagnamento per le verdure o per altri piatti, potrete coglere l’occasione per insaporirle con del lievito alimentare in scaglie che darà alle vostre ricette un tocco più deciso. Ad esempio potrete aggiungere un pizzico di lievito alimentare in scaglie al ketchup fatto in casa, alla salsa di noci e ai condimenti a base di yogurt vegetale.
Preparare le chips di verdure
Le chips di verdure sono un’alternativa più salutare alle classiche patatine fritte. Le potrete preparare in casa grazie all’essiccatore o normalmente in forno. Se volete ridurre il vostro consumo di sale, per condire le chips di verdure potrete sostituirlo con un pizzico di lievito alimentare in scaglie. Davvero un trucco interessante per renderle ancora più gustose.
Leggi anche: Chips per tutti i gusti: 10 ricette alternative alle patatine fritte
fonte foto: dawnviola.com
Pop-corn fatti in casa
Una delle alternative più semplici agli snack confezionati che potrete preparare in casa è rappresentata dai pop-corn. Basta un filo d’olio extravergine d’oliva in padella per ottenere dei pop-corn fatti in casa davvero buoni. I pop-corn confezionati hanno lo svantaggio di contenere davvero molto sale. Se volete usarne meno o se volete sostituirlo del tutto, scegliete il lievito alimentare in scaglie per condire i pop-corn.
Marta Albè
Fonte foto: onegreenplanet.com
Leggi anche:
RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI, DALL’ANTIPASTO AL DOLCE