In cucina è capace di dare un tocco in più a tanti piatti. Stiamo parlando, ovviamente, dell'aglio. Per questo Il Consorzio dell'Aglio di Voghiera ha pubblicato un pratico ricettario in cui il bulbo Dop ha il ruolo di ingrediente d'onore.
Ai vampiri certamente non piace. Ma in cucina è capace di dare un tocco in più a tanti piatti. Stiamo parlando, ovviamente, dell’aglio. Per questo Il Consorzio dell’Aglio di Voghiera ha pubblicato un pratico ricettario in cui il bulbo Dop ha il ruolo di ingrediente d’onore.
Tonno, polenta, spaghetti, salsa, alici, stufato, tutto si colora e si può aromatizzare all’aglio. Le proposte sono “firmate”: da senatori e giornalisti e ovviamente da ristoratori e chef. Con un sacco di curiosità: potrete ad esempio scoprire quali erano i manicaretti – all’aglio – preferiti Moser, Rivera e Burlani!
Il ricettario, ricco di immagini e di spiegazioni pratiche per realizzare al meglio i propri piatti più appetitosi, è disponibile al Borgo delle Aie, sede del Consorzio dell’Aglio di Voghiera, ed è completamente gratuito.
Info: www.agliodivoghiera.com oppure Comune di Voghiera, tel. 0532-328511.
Intanto, qualche suggerimento veloce per usare l’aglio
Burro d’aglio
Mantecate un etto e mezzo di burro morbido con quattro spicchi di aglio di Voghiera schiacciati, un cucchiaino di prezzemolo tritato, due cucchiai di succo di limone, sale e pepe macinato.
Ottimo condimento per carni e pesci grigliati. Se spalmato su fette di pane tostato è ottimo anche come antipasto.
Vino rinforzante
Schiacciate una testa d’aglio e fatela macerare in un litro di vino bianco secco per 10 giorni. Da bere un bicchierino prima dei pasti, come aperitivo stimolante.
Spaghetti aglio e olio
Spellate e schiacciate alcuni spicchi di aglio, imbionditeli in abbondante olio extravergine e, quando è caldo, aggiungete delle alici pulite e peperoncino piccante a piacere.
Versate il contenuto sugli spaghetti già cotti e portate in tavola.