Se avete preparato le vostre decorazioni a tema, con materiali ecologici e da riciclo, e se i costumi dei più piccoli sono già pronti, non resta che preparare qualche piatto sfizioso per allietare la serata. Le ricette che vi proporremo saranno naturalmente a base di zucca, l’ingrediente di stagione per eccellenza di questa festa di fine ottobre.
Anche quest’anno torna il grande appuntamento con streghe e folletti, cadaveri ambulanti e zombie provenienti dall’oltre tomba per festeggiare la lunga nottata di Halloween! E voi siete davvero pronti ad accoglierli per celebrare l’evento più terrificante e spettrale dell’anno?
Se avete preparato le vostre decorazioni a tema, con materiali ecologici e da riciclo, e se i costumi dei più piccoli sono già pronti, non resta che preparare qualche piatto sfizioso per allietare la serata.
Le ricette che vi proporremo saranno naturalmente a base di zucca, l’ingrediente di stagione per eccellenza di questa festa di fine ottobre.
Rigatoni ai sapori autunnali (con zucca, castagne, radicchio e provola affumicata)
Il primo piatto che vi proponiamo per Halloween di quest’anno è piuttosto ricco e sostanzioso (ma vi assicuriamo che vale la pena prepararlo e gustarlo) e per questo abbiamo previsto una pietanza unica, senza secondo.
Ingredienti per 2 persone
- mezza cipolla
- 3 cucchiai di olio evo
- mezzo bicchiere di vino rosso
- 1 piedino di radicchio
- 500 g di zucca (pulita, sbucciata e lessata per circa 30 minuti)
- 15 castagne (lessate per circa 20 minuti e sbucciate)
- qualche fogliolina di salvia
- 150 g di provola affumicata tagliata a dadini
Preparazione
Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela scaldare con l’olio, a fuoco medio, in una padella capiente fino a quando non si sarà imbiondita, poi aggiungete il radicchio e fatelo appassire per una decina di minuti. Sfumate con il vino rosso e fate cuocere per 5-6 minuti ancora.
Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta (potete usare anche un formato diverso dai rigatoni, purché sia pasta corta).
A questo punto, aggiungete le castagne sbriciolate al condimento che sta cuocendo nella padella, fate cuocere altri 4-5 minuti, poi aggiungete la salvia e la zucca e continuate a lasciare tutto sul fuoco ancora per qualche minuto.
Quando il composto sarà omogeneo e denso, sarà pronto per essere usato per insaporire la vostra pasta: a cottura ultimata, scolatela e mantecatela a fuoco vivace con il condimento, quindi servite, possibilmente in una zucca svuotata (come nella foto).
Pan di Spagna alla zucca e zafferano con copertura caramellata
Ingredienti
- 400 gr di zucca tagliata a pezzetti sottili
- 2 bicchierini di maraschino + 4 cucchiai di zucchero di canna
- una bustina di zafferano
- due cucchiai di succo di limone
- 10 cucchiai di farina 0
- 10 cucchiai di zucchero di canna
- 10 cucchiai di liquido vegetale ottenuto dalla zucca lasciata a bagno + altri 4-5 cucchiai del liquido rimanente (per bagnare la torta una volta cotta)
- una bustina di lievito
- 1 fialetta di vaniglia
- 4 uova
- 6-7 cucchiai di zucchero di canna per il caramello
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Tagliate la zucca a fettine, mettetela in una terrina e irroratela con il maraschino (dove avrete sciolto lo zafferano), i 4 cucchiai di zucchero, il succo di limone e lasciatela insaporire per circa 5 ore.
Poi, scolate la zucca e conservate il liquido.
Montate i tuorli con i 10 cucchiai di zucchero e la fialetta di vaniglia, aggiungete la farina setacciata con la bustina di lievito e con la frusta mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (senza grumi), aggiungete 10 cucchiai di liquido della zucca e, alla fine, unite delicatamente le chiare montate a neve con un pizzico di sale.
Fatto questo, preparate il caramello: versate in un pentolino 6-7 cucchiai di zucchero e qualche goccia di limone, mescolate e fate sciogliere a fuoco basso, quindi versate il liquido colloso in una teglia da forno antiaderente, spargetelo uniformemente, poi adagiatevi i pezzi di zucca in modo da formare uno strato uniforme.
Versateci sopra l’impasto del pan di Spagna e infornate per 50 minuti a 170°C nel forno preriscaldato.
A cottura ultimata, lasciate freddare la torta, capovolgetela e ultimatela irrorando il restante liquido della zucca.
Non resta che augurarvi buon appetito ed un felice Halloween!