Il grano saraceno dal punto di vista botanico non è un vero e proprio cereale ma in cucina lo possiamo utilizzare proprio come se lo fosse, a partire dai suoi chicchi. Impariamo a cucinare il modo saraceno in tanti modi diversi.
Indice
Il grano saraceno dal punto di vista botanico non è un vero e proprio cereale ma in cucina lo possiamo utilizzare proprio come se lo fosse, a partire dai suoi chicchi. Impariamo a cucinare il modo saraceno in tanti modi diversi.
In cucina il grano saraceno è un valido aiuto per preparare piatti senza glutine, dato che è naturalmente gluten-free. Possiamo scegliere il grano saraceno come ingrediente per i nostri primi piatti, ad esempio per le zuppe, ma anche per i secondi. Infatti il grano saraceno è perfetto per preparare in casa burger e crocchette.
Con il grano saraceno potrete realizzare vari tipi di piatti, seguendo ad esempio delle ricette vegetariane, vegane o senza glutine. Ecco una raccolta di ricette con il grano saraceno che ti potrà essere davvero molto utile per sperimentare nuovi piatti in cucina.
Grano saraceno, ricetta con zuppa di verdure
Fonte foto: Lo spicchio d’aglio
Con il grano saraceno potrete preparare delle gustose zuppe di verdure, leggere e adatte anche a chi non può assumere glutine. Tra le verdure da aggiungere alle vostre zuppe potrete scegliere carote, sedano e patate. Qui la ricetta.
Grano saraceno, ricetta con ceci e broccoli
Fonte foto: Una nutrizionista in cucina
Con i ceci lessati, i broccoli siciliani e lo zenzero grattugiato potrete preparare un gustoso condimento per un primo piatto a base di grano saraceno, da insaporire con olio extravergine d’oliva e yogurt magro. Qui la ricetta.
Insalata di tofu e grano saraceno
Con il grano saraceno potrete preparare un’ottima insalata, con l’aggiunta del tofu, pomodorini e basilico potrà essere servita come primo piatto freddo in estate o come antipasto tutto l’anno con l’aggiunta di ingredienti sempre di stagione. Qui la ricetta.
Pastiera senza glutine con grano saraceno
Fonte foto: Piatto Forte
Se state cercando una ricetta alternativa alla pastiera tradizionale perché siete intolleranti al glutine, ecco che potrete sostituire il frumento utilizzato per il ripieno con il grano saraceno, che è naturalmente gluten-free. Qui la ricetta.
Leggi: Pastiera napoletana: la ricetta vegan per Pasqua
Polpette di grano saraceno
Fonte foto: My Cooking Idea
Potrete scegliere il grano saraceno come ingrediente per preparare delle polpette vegetariane o vegane fatte in casa, abbinandolo alle verdure o ai legumi. Qui e qui trovate due ricette interessanti da cui prendere spunto.
Leggi: Polpette vegetali: 10 ricette per tutti i gusti
Burger di grano saraceno
Fonte foto: Una gatta in cucina
Scegliete il grano saraceno per preparare in casa i vostri burger a base di cereali, verdure e legumi. Ad esempio potrete preparare dei burger di grano saraceno e ceci, oppure di grano saraceno e lenticchie. Qui una ricetta da cui prendere spunto.
Leggi anche: 5 ricette di burger vegetali
Sformato di cavolfiore con grano saraceno
Fonte foto: Cucina Ora
Grano saraceno, cavolfiore, noci, farina integrale, tofu, salsa di soia e olio extravergine d’oliva sono i semplici ingredienti con cui potrete preparare uno sformato davvero insolito per stupire i vostri ospiti. Qui la ricetta.
Ricetta grano saraceno al forno
Fonte foto: La Biolca
Preparare il grano saraceno al forno, ecco un’ulteriore suggerimento per cucinare questo delizioso cereale senza glutine. Potrete abbinare i chicchi di grano saraceno alle vostre verdure di stagione preferite. Qui la ricetta da seguire.
Frittelle salate di grano saraceno
Fonte foto: Buonissimo
Sapevate che il grano saraceno è un ripieno adatto per preparare in casa delle frittelle salate? Agli ingredienti per il ripieno delle vostre frittelle di grano saraceno potrete aggiungere dei broccoli o altri ortaggi di stagione. Qui la ricetta.
Leggi: Frittelle a costo zero: 10 ricette con fiori ed erbe spontanee
Grano saraceno con carciofi e olive
Fonte foto: La Gaia Celiaca
Se amate i carciofi non potete lasciarvi sfuggire l’abbinamento con il grano saraceno. Otterrete un primo piatto caldo o un’insalata di grano saraceno davvero ottimi. Allora mettetevi al’opera per gustare questa nuova prelibatezza. Qui la ricetta da cui prendere spunto.
Avete altre ricette con il grano saraceno da suggerire?
Marta Albè
Leggi anche:
- Grano saraceno: proprietà, benefici e indice glicemico
- Semi di grano saraceno: proprietà, usi e dove trovare il “grano nero”
- Crostata vegan con farina di grano saraceno e confettura di mirtilli (senza glutine)