Gli studenti di Cambridge hanno votato per menù completamente vegani, cosa farà l’università

All'Università di Cambridge gli studenti hanno sostenuto una campagna per una ristorazione completamente vegana votando per rimuovere dai menù della mensa e dei suoi bar carne e derivati di origine animale come azione per scongiurare la crisi climatica

Niente più cibi di origine animale nella mensa della prestigiosa università di Cambridge. È quello che potrebbe succedere a breve dopo che il collettivo degli studenti ha discusso per l’introduzione di un menù completamente plant-based. 

Con una schiacciante maggioranza il 72% degli universitari si è detto a favore di una ristorazione vegetale che tenga conto delle esigenze di tutti e sia dunque accessibile a tutti. L’iniziativa è promossa dalla campagna Plant-Based Universities che propone di adeguare il sistema alimentare alle problematiche del nostro Pianeta.

@plantbased_cam

Big news: Cambridge Students’ Union votes 55%-21% to support making university catering 100% plant-based. A big win for the climate! #plantbased #cambridgeuniversity #cambridge #vegancambridge

♬ Made You Look – Meghan Trainor

Il progetto Plant-Based Universities ha coinvolto quasi 50 università britanniche e internazionali mostrando i risultati della ricerca scientifica e come un refettorio con una scelta totalmente vegana contribuirebbe a contrastare la crisi climatica.

Il passaggio a un sistema alimentare a base vegetale ridurrebbe del 61% le emissioni di gas serra derivanti dalla produzione agricola nei Paesi ad alto reddito oltre a liberare il 76% dei terreni agricoli globali per il ripristino della natura, precisa Plant-Based Universities.

È ora di cambiare menù per il Pianeta, per gli animali e per noi stessi. A Cambridge la campagna ha trovato senza ombra di dubbio terreno fertile. Nel 2016 l’università aveva già eliminato dal suo menù la carne di manzo e di agnello e attuato una politica per implementare le alternative vegetali e ridurre al tempo stesso lo spreco alimentare.

Rimuovendo i prodotti animali dai suoi menu, l’università potrebbe ridurre significativamente il suo impatto ambientale e mostrare al mondo il suo impegno per la sostenibilità. Non vediamo l’ora di lavorare con loro sui prossimi passi necessari, ha riferito un rappresentante di Plant-Based Universities.

Non è detto ancora che la ristorazione universitaria di Cambridge non servirà più carne e derivati animali poiché la decisione finale spetta al consiglio amministrativo, ma la volontà degli studenti è chiarissima.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |  Youtube

Fonte: plantbased_cam/Instagram

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram