Vegetariani di tutto il mondo unitevi! Sì, perché oggi – 1 ottobre – si festeggia ovunque la giornata mondiale dei vegetariani, e più in generale del vegetarismo. Ecco a voi due ricette per l'occasione
Vegetariani di tutto il mondo unitevi! Sì, perché oggi – 1 ottobre – si festeggia ovunque la giornata mondiale dei vegetariani, e più in generale del vegetarismo.
In realtà di feste come questa ce ne sono diverse nel corso dell’anno, ma questa – in particolare- è stata ideata per la prima volta nel 1977 dalla North American Vegetarian Society (Associazione vegetariana del Nord America) e approvata in seguito anche dalla International Vegetarian Union (Unione Internazionale dei Vegetariani) per promuovere i principi alla base del vegetarismo, come etica, ambiente e salute.
Escludere dalla propria dieta la carne infatti, significa non solo avere rispetto degli animali, ma anche della propria salute (visto che il consumo eccessivo di proteine e grassi animali provoca malattie cardio-vascolari ed incentiva l’insorgenza di tumori) e dell’ambiente, poiché la diffusione degli allevamenti contribuisce profondamente alla produzione di emissioni e all’incremento dei liquami, alla base della contaminazione di acquee e terra.
Per festeggiare questa importante giornata ecco due nuove ricette vegetariane: Pasta alla Carbonara Vegetariana e Polpette vegetariane allo yogurt e pesto.
Pasta alla Carbonara Vegetariana
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di rigatoni
- 3 zucchine grandi
- una cipolla grande
- 4 uova
- sale
- olio
- pepe
- vino bianco per cucinare
Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per cucinare la pasta. Nel frattempo, lavate accuratamente le zucchine e tagliatele a tocchetti (non troppo piccoli). Poi mondate la cipolla e tagliatela a fettine spesse.
A questo punto, versate dell’olio abbondante in una padella profonda, accendete il fuoco e quando l’olio inizia a soffriggere versateci le fettine di cipolla; mescolate bene tutto in modo che si imbiondisca in modo uniforme e quando è ben dorata, aggiungeteci i tocchetti di zucchina, mettendo un pizzico abbondante di sale, e fate sfumare con del vino bianco.
Mescolate bene con un mestolo di legno, aggiungeteci una tazza d’acqua, copritele e lasciatele cuocere per circa venti minuti, ricordandovi di girarle spesso.
Quando saranno belle morbide, sistematele di sale, mescolate ancora e lasciatele a riposare. Nel frattempo, controllate l’acqua della pasta, salatela e quando bolle buttate i rigatoni, aggiungendo nella pentola un filo d’olio.
Mentre aspettate che la pasta si cuoci, rompete le quattro uova e mettetele in un piatto fondo, aggiungete un po’ di pepe e un pizzico di sale. Poi sbattetele, come se doveste fare una frittata, fino a quando non otterrete una cremina omogenea.
A questo punto, scolate la pasta, rimettetela nella pentola – sul fornello spento – versateci un po’ di olio, mescolate bene e poi colate la crema d’uovo in modo uniforme, mescolate in modo che l’uovo possa condire bene tutti i rigatoni e poi non vi resta che versare tutto nella padella con le zucchine e la cipolla.
Miscelate bene e servite caldo!
E come sempre…buon appetito!
LEGGI anche: Ricetta della Pasta alla carbonara: tutte le varianti vegetariane e vegan
Polpette vegetariane allo yogurt e pesto
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di mollica di pane
- 300 g di formaggio morbido, non troppo stagionato (caciotta, provola, taleggio, ecc)
- sale
- pepe
- paprika dolce
- 4 uova
- erbette
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- 3 vasetti di yoghurt bianco
- 6 cucchiai di pesto
- una tazza di latte
- olio extra vergine di oliva
Fate un trito molto fitto e sottile di carote, sedano e cipolla (meglio se nel frullatore altrimenti con la mezzaluna), tagliate il formaggio a tocchetti molto piccoli e poi versate il tutto in una ciotola capiente.
A parte, in un altro contenitore, fate ammollare la mollica di pane nel latte e quando sarà bella morbida, strizzatela bene e mettetela nella ciotola dove avete versato il trito di verdure e i tocchetti di formaggio.
Nel frattempo accendete il forno a 180 gradi.
A questo punto aggiungete le erbette, la paprika, un po’ di sale e pepe, un filo d’olio e le quattro uova intere.
Poi, amalgamate tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e fatene delle palline del diametro di 4-5 centimetri.
Rivestite una teglia con della carta da forno, sistemateci sopra le palline e infornate;
Una volta cotte, mettete le polpette in un vassoio e preparate la salsa con cui le condirete: versate in una ciotolina 6 cucchiai di pesto e aggiungeteci 3 vasetti di yogurt bianco intero, mescolate e colate la salsa sulle polpette appena sfornate.
LEGGI anche: Polpettine vegetali: lenticchie rosse, tofu e spezie
Non vi resta che servirle…buon appetito!
LEGGI anche: