I finferli sono conosciuti anche come funghi gallinacci, gallucci o galletti e con altri nomi regionali. La loro denominazione scientifica è Cantharellus cibarius. Questa varietà di funghi si presta a preparare diversi piatti, dai primi ai contorni.
Indice
I finferli sono conosciuti anche come funghi gallinacci, gallucci o galletti e con altri nomi regionali. La loro denominazione scientifica è Cantharellus cibarius. Questa varietà di funghi si presta a preparare diversi piatti, dai primi ai contorni.
Questi funghi si possono conservare essiccati o sott’aceto oppure vengono utilizzati freschi per cucinare. Ecco una raccolta di ricette con i finferli utilizzati come ingrediente principale per numerosi piatti.
Risotto ai finferli
Potrete preparare il risotto ai finferli in bianco oppure in giallo con l’aggiunta di un pizzico di zafferano durante la cottura. Qui la ricetta da seguire.
Leggi anche: FUNGHI: CALORIE, proprietà E CARATTERISTICHE
Fonte foto: Ode al vino
Finferli trifolati
I finferli trifolati si preparano e si insaporiscono con olio extravergine d’oliva, prezzemolo fresco, peperoncino in polvere, due spicchi d’aglio, sale e pepe. Qui la ricetta.
Leggi anche: FUNGHI: 10 GUSTOSE RICETTE
Fonte foto: Gusto Blog
Spaghetti alla chitarra con finferli
I finferli spesso si utilizzano come condimento per la pasta, ad esempio per gli spaghetti alla chitarra tipici di alcune ricette regionali e tradizionali. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: Sale Pepe
Goulash di finferli con canederli di patate
Una versione insolita del goulash si prepara con i finferli come alternativa alla carne e la si accompagna con dei canederli preparati con le patate. Qui la ricetta da scoprire.
Fonte foto: Tirolo
Finferli gratinati al forno
Potrete cuocere i finferli in padella con olio extravergine e prezzemolo per poi gratinarli al forno aggiungendo pane grattugiato e erbe aromatiche a piacere. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: Cucinare Funghi
Farro con finferli
I finferli diventano un condimento non soltanto per il riso o per la pasta ma anche per il farro se volete portare in tavola un primo piatto un po’ diverso dal solito. Qui la ricetta.
Fonte foto: Le Temps Des Cerises
Finferli e patate al forno
Se questo abbinamento vi ispira potrete cuocere i finferli insieme alle patate al forno, magari passandoli prima in padella con olio e prezzemolo per insaporirli. Qui la ricetta.
Leggi anche: PATATE AL FORNO: RICETTA PER FARLE CROCCANTI, GRATINATE O RIPIENE
Fonte foto: Murzillo Saporito
Finferli sott’olio
I finferli sono tra i funghi che potrete conservare sott’olio seguendo scrupolosamente tutte le raccomandazioni per la preparazione della ricetta e per la scelta dei funghi commestibili. Qui la ricetta.
Fonte foto: Ricette della nonna
Ravioli ai finferli
Tra le ricette della cucina ligure troviamo i ravioli ai finferli da preparare in casa fin dall’impasto e da condire con i finferli. Altrimenti con i funghi si può creare il ripieno dei ravioli caserecci. Qui la ricetta.
Fonte foto: Mangiare in Liguria
Zuppa di finferli
I finferli diventano, infine, un ingrediente per preparare zuppe e vellutate fatte in casa in abbinamento alle patate, alla zucca o ad altri ortaggi di stagione. Qui la ricetta.
Fonte foto: A fiamma dolce
Quali sono le vostre ricette preferite con i finferli?
Marta Albè