Sapevi che puoi essiccare la frutta con la friggitrice ad aria? Consigli ed errori da non commettere

Per conservare a lungo il sapore della frutta primaverile, non c'è modo migliore se non essiccarla: ecco i nostri consigli per farlo senza essiccatore, utilizzando la friggitrice ad aria

È primavera, la stagione in cui è possibile mangiare i frutti più buoni dell’anno. Ma come è possibile conservare il gusto e la dolcezza di fragole, albicocche e nespole anche quando la bella stagione sarà finita?

Semplice: basta togliere l’acqua! Essiccare la frutta è un ottimo modo per conservarne sapore e sostanze nutritive, ed è possibile farlo anche a casa.

Se non abbiamo in casa un essiccatore predisposto allo scopo, possiamo utilizzare il calore del forno per disidratare le fettine di frutta. Ma c’è anche un altro elettrodomestico, di più recente diffusione, che può aiutarci in questo compito: la friggitrice ad aria.

Se regolato a temperature molto basse, anche questo elettrodomestico ci permette di essiccare la nostra frutta preferita e di conservarla anche per lunghi periodi di tempo, per arricchire yogurt, muesli o torte.

Essiccare con la friggitrice ad aria

Non ci sono limiti alla creatività: possiamo essiccare qualsiasi tipo di frutta fresca – dalle mele alle albicocche, dai mirtilli alle fragole, dalle pere alle arance – il procedimento è più o meno sempre lo stesso.

Iniziamo lavando accuratamente la frutta che abbiamo scelto, avendo l’accortezza di eliminare parti troppo mature o un po’ danneggiate che possiamo consumare da fresche, ma che durante il processo di essiccazione potrebbero rappresentare una minaccia per il nostro lavoro.

Asciughiamo ogni frutto con carta assorbente, in modo da eliminare l’acqua in eccesso, poi tagliamo a fettine molto sottili – aiutandoci magari con una mandolina.

Ora che la frutta è tagliata e pronta, disponiamola sul cestello della friggitrice, avendo cura di non sovrapporre i vari pezzi. Lasciamo inoltre un po’ di spazio tra le varie fettine di frutta in modo da consentire all’aria calda di fluire correttamente.

Infine, impostiamo una temperatura di cottura molto bassa (inferiore a 50°C) – ormai la maggior parte dei modelli dispone di questa funzione –  e un tempo di cottura di almeno tre ore: il nostro obiettivo è quello di eliminare l’umidità lentamente, non di cuocere la frutta.

Leggi anche: Fichi essiccati e caramellati: sai che c’è una ricetta semplicissima per farli con la friggitrice ad aria?

Consigli utili ed errori da non fare

Come abbiamo già detto, evitiamo di sovrapporre le fettine di frutta: Il processo di essiccazione funziona se la frutta è disposta su un unico strato. Questo vuol dire che i tempi di essiccazione possono essere molto lunghi se il cestello della friggitrice non è grandissimo – proprio perché dovremo fare diversi turni di cottura.

Non dimentichiamoci la frutta nella friggitrice ad aria, ricordiamoci al contrario di controllarla ogni ora circa, per verificarne lo stato di essiccazione: se la frutta appare al tatto ancora morbida e appiccicosa, vuol dire che non è ancora del tutto essiccata e che necessita di altro tempo all’interno della friggitrice ad aria.

Infine, lasciamo raffreddare bene la frutta prima di sistemarla in dispensa, e utilizziamo contenitori in vetro con tappo ermetico in modo da proteggere il prodotto dall’aria e dall’umidità.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook