In America li chiamano "Wheatgrass shot" e vengono serviti sui banconi degli organic cafè da Los Angeles a New York: puri concentrati di succo di erba di grano bevuti in un colpo solo per ottenere energia e vitalità.
In America li chiamano “Wheatgrass shot” e vengono serviti sui banconi degli organic cafè da Los Angeles a New York: puri concentrati di succo di erba di grano bevuti in un colpo solo per ottenere energia e vitalità.
E non solo. Il popolo healty dello stato a stelle e strisce ha persino progettato delle centrifughe ad hoc per spremere questi fili d’erba che promettono di ringiovanire e disintossicare il corpo.
Ma può una spremuta di erba offrire tali benefici?. A dirla così può sembrare quasi impossibile. E però è quanto assicurano i prodotti a base di questo alimento ricco di clorofilla, vitamine, minerali ed enzimi.
Il grano, uno dei cereali più diffusi al mondo, nasconde infatti innumerevoli proprietà nel momento della sua germinazione: l’erba che nasce dai suoi semi, tagliata e spremuta dopo 10 – 12 giorni di vita, è un contenitore di molte risorse utili all’organismo. Tutto questo non è una novità. Esiste infatti una ricca letteratura in materia sin dall’antichità: l’erba di grano era conosciuta ed utilizzata già in epoca romana e venne riscoperta negli anni 50 negli Stati Uniti dalla dottoressa Ann Wigmore, che dopo lunghi studi ne confermò i benefici e dimostrò l’importanza della clorofilla nella dieta giornaliera per la sua azione purificante. Oggi nel Pese d’Oltreoceano questo succo è apprezzato dalle persone che desiderano rimanere in salute e riportare un sano equilibrio del Ph nel proprio corpo.
ERBA DI GRANO: DOVE TROVARLA?
Presente da alcuni anni anche sul mercato italiano, la si può trovare sotto diverse forme: in polvere, liofilizzata, in compresse o già pronta da bere, imbottigliata come una qualsiasi bevanda.
Facile anche da coltivare in casa, si possono trovare in rete numerosissimi video tutorial per imparare a farla crescere sul proprio balcone o in vassoi.
Chi volesse invece trovarla già pronta può acquistarla on line, nelle farmacie o erboristerie. Ma attenzione: non tutte le erbe sono uguali. È necessario saper distinguere quella più ricca di principi attivi e con maggior garanzia di qualità. Ecco allora un breve vademecum per aiutare in questa scelta.
Elaborato dalla Lio Verde, un’azienda biologica piemontese che commercializza in Italia il succo di erba di grano biologico, questa mini-guida fornisce otto punti chiave per evitare di incappare in facili operazioni di greenwashing.
LEGGI anche:
Erba d’orzo, un toccasana per la salute
Transform bar: a New York il succo di erba di grano coltivato nel chiosco