La tradizione regionale italiana è ricca di dolci tipici del periodo invernale e natalizio. Naturalmente ogni famiglia ha i propri trucchi e segreti per preparare il dolce tipico perfetto e per questo motivo le ricette dello stesso dolce possono variare leggermente a seconda di chi si presta a fare da chef e a sperimentarle.
Indice
La tradizione regionale italiana è ricca di dolci tipici del periodo invernale e natalizio. Naturalmente ogni famiglia ha i propri trucchi e segreti per preparare il dolce tradizionale perfetto e per questo motivo le ricette dello stesso dessert possono variare leggermente a seconda di chi si presta a fare da chef e a sperimentarle.
Iniziamo un piccolo viaggio tra le ricette regionali dei dolci tradizionali con la selezione di dieci preparazioni a cui potrete ispirarvi per servire un dessert, una colazione o una merenda diversa dal solito.
Ecco una selezione di dolci regionali tipici della stagione invernale.
Gubana – Friuli
La gubana è un dolce di Natale friulano che potrete provare a preparare in casa con il lievito madre. Si tratta di un dolce ripieno di mandorle, prugne secche, cioccolato e canditi. Le ricette possono variare leggermente da una famiglia all’altra, come da tradizione. Qui uno spunto utile.
Fonte foto: Le ricette di Claudia e Andre
Torta di pane – Piemonte
La torta di pane è una preparazione tipica della tradizione contadina che ci porta alla scoperta degli antichi sapori piemontesi. Questa torta veniva preparata con il pane avanzato e riunisce ingredienti molto semplici, oltre ad essere facile da personalizzare a seconda dei propri gusti. Qui la ricetta.
Fonte foto: Fatine ai fornelli
Pane di sapa – Sardegna
Il pane di sapa, o pane di saba, è una preparazione tipica della Sardegna che viene portata in tavola a Natale e più in generale durante le festività invernali. L’ingrediente caratteristico è rappresentato dalla sapa, ottenuta dal mosto d’uva. Qui e qui le ricette da cui prendere spunto.
Fonte foto: Una cuoca improvvisata
Torrone di Cremona – Lombardia
Il torrone di Cremona è un dolce tipico della stagione invernale e delle festività di fine anno, anche se lo possiamo gustare in qualsiasi occasione. Lo si prepara con due ingredienti principali: miele d’acacia e mandorle. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: Ricette gustose
Frittelle dolci di castagne – Lazio
Dal Lazio ecco un dolce invernale pensato per riscaldare il corpo e l’anima durante le sere più fredde, magari accompagnandolo con una bella tazza di tè caldo. Queste frittelle sono a base di farina di castagne e il ripieno è formato da uvetta e pinoli. Qui la ricetta.
Fonte foto: Corriere del Lazio
Struffoli napoletani – Campania
Gli struffoli napoletani sono un dolce tipico del periodo invernale e natalizio, da portare in tavola durante le feste, ad esempio a Natale e a Capodanno. Si tratta di piccole palline fritte, glassate con il miele e decorate con zuccherini colorati. Qui la nostra ricetta.
Panforte di Siena – Toscana
Ecco il panforte, un dolce tipico della tradizione gastronomica senese. Lo si può gustare tutto l’anno ma per tradizione la sua preparazione avviene durante il periodo invernale e natalizio, per poterlo servire durante pranzi e cene in famiglia. Qui la ricetta.
Fonte foto: Chef Silvia
Panrozzo – Abruzzo
Il panrozzo o parrozzo è un dolce abruzzese associato alla tradizione natalizia. Il ripieno di questo dolce è caratterizzato dalle mandorle amare e dalle scorze di limone mentre la copertura la si realizza con il cioccolato fondente. Qui la ricetta.
Fonte foto: Cookaround
Nucatoli – Sicilia
I nucatoli, noti anche come nucatuli o mucatoli, sono un dolce tradizionale della Sicilia. Il ripieno è caratterizzato da noci, fichi secchi, cannella e frutta candita a piacere. È un dolce tipico del periodo invernale e natalizio. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: Sicilia Fan
Mandorlaccio – Puglia
La preparazione del mandorlaccio pugliese è legata ad antiche ricette di famiglia. Di solito lo si prepara durante il periodo natalizio e può sostituire o accompagnare il classico panettone. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: Peppe ai fornelli
Quali sono i vostri dolci regionali preferiti?
Marta Albè
Leggi anche:
10 zuppe invernali
Risotti invernali: 10 ricette vegetariane e vegan
Orzotto: 10 ricette invernali