Ricette vegetariane, piatti ricchi che dimostrano che la dieta vegetariana non è per niente noiosa.
Indice
La dieta vegetariana non è per niente noiosa, anzi è molto varia e propone ingredienti sempre diversi. I vegetariani sono fortunati perché la cucina italiana è ricca di piatti adatti a loro o facilmente adattabili e di ricette vegetariane già secondo tradizione.
Pensiamo ai classici spaghetti al pomodoro, alla pasta al pesto, alla farinata di ceci, agli gnocchi di patate, alle melanzane al forno e alle minestre di legumi o di verdure. A partire da questi spunti potrete preparare ricette vegetariane sempre diverse in base alle stagioni e per tutti i gusti.
Abbiamo preparato per voi una raccolta di ricette vegetariane che sarà molto utile per arricchire il vostro menù abituale o per stupire la famiglia e gli amici durante un invito a pranzo o a cena a casa vostra. Ecco tante ricette vegetariane a cui potrete ispirarvi.
Lasagne vegetariane
Preparare le lasagne vegetariane è davvero semplice. Infatti esistono numerosi ingredienti alternativi al classico ragù di carne. Ad esempio potreste preparare delle lasagne al pesto, oppure al sugo di pomodoro e melanzane, o ancora ai funghi con besciamella fatta in casa, alla zucca o alle zucchine a seconda delle stagioni. Qui le ricette da cui prendere spunto.
Insalata di cereali vegetariana
Siete alla ricerca di alternative alla classica insalata di riso estiva? Allora è giunto il momento di andare alla scoperta del variegato mondo dei cereali alternativi al riso o al frumento ma anche di quinoa, grano saraceno e amaranto. Potrete condire le vostre insalate di cereali con verdure di stagione sempre diverse e legumi. Qui tante ricette.
Timballo di melanzane e bulgur
Una ricetta leggera e saporita, il timballo di melanzane e bulgur è una valida alternativa alla classica ricetta delle melanzane alla parmigiana. Potrete grigliare le melanzane e per dare un tocco personale a questa ricetta si potrà eventualmente insaporire il bulgur anche con della besciamella vegan, oppure se non si segue un regime dietetico particolare si potrà aggiungere anche della mozzarella o della scamorza affumicata. Qui la ricetta da seguire passo passo.
Sushi vegetariano
Potrete preparare il sushi vegetariano utilizzando come ripieno per i vostri involtini di riso delle verdure di stagione affettate a cubetti o a bastoncini, come carote, zucchine, cetrioli e peperoni rossi e gialli. Nel sushi vegetariano a volte si utilizzano anche avocado o altri tipi di frutta per una versione dolce. Qui le ricette per preparare il sushi in versione vegetariana o vegana.
Spaghetti di verdure
Gli spaghetti di zucchine e in generale gli spaghetti di verdure sono un’idea originale per portare in tavola gli ortaggi di stagione in modo gustoso e un po’ diverso dal solito. Potrete preparare gli spaghetti di verdure non solo con le zucchine ma anche, ad esempio, con le carote o con il daikon. Qui tutte le istruzioni e le ricette per preparare gli spaghetti di zucchine o con altre verdure.
Polpette vegetariane allo yogurt e pesto
Per preparare queste polpette vegetariane vi serviranno yogurt, pesto, formaggio morbido non troppo stagionato, uova, erbe e spezie. Tra gli ingredienti troviamo anche sedano, carote e cipolle, che dovrete tritare finemente per ottenere l’impasto delle polpette. Le potrete cuocere in forno. Qui la ricetta completa.
Hummus di ceci
Fonte foto: bitesforbabies.com
L’hummus è una preparazione davvero saporita da gustare accompagnandola con il pane o le verdure crude. L’ingrediente di base dell’hummus è rappresentato dai ceci, che vengono lessati e schiacciati o frullati fino ad ottenere una crema omogenea, facile da spalmare. La ricetta è più veloce se avete a disposizione dei ceci già lessati. Qui le istruzioni per preparare l’hummus originale e le sue varianti.
Burger vegetariani
fonte foto: casadivita.it
I burger vegetariani sono davvero versatili e facili da preparare in casa. Li potrete ottenere, ad esempio, partendo da una base di ceci lessati o di patate cotte al vapore da frullare e amalgamare con verdure sminuzzate e pane grattugiato. Tra le tante ricette abbiamo scelto per voi quella del burger vegetale a base di quinoa, broccoli e semi di sesamo. La trovate qui.
Insalata di patate
fonte foto: forkoverknives.com
L’insalata di patate è un piatto davvero veloce da preparare e da adattare ai diversi gusti. Di base è un piatto vegetariano o vegano. Lo potrete preparare con le patate lessate o ancora meglio con le patate cotte al vapore. Potrete arricchire la vostra insalata di patate con erba cipollina, pomodorini freschi o essiccati, maionese fatta in casa, prezzemolo fresco, salsa allo yogurt, olive o funghi. Qui le ricette da seguire.
Torta salata vegetariana
Le torte salate sono una soluzione ottima per utilizzare le verdure in cucina rendendole più gustose per tutti, soprattutto per i bambini che talvolta non le amano molto. Le potrete preparare in casa con gli ingredienti di stagione. Preparate le vostre torte salate vegetariane su una base di pasta sfoglia o di pasta brisèe, ancora meglio se fatta in casa. Qui le ricette a cui ispirarvi.
Marta Albè
Leggi anche:
Ricette vegetariane: 10 piatti facili dall’antipasto al dolce
Carbonara 10 ricette vegan e vegetariane
10 ricette vegetariane rapide per svoltare la cena in poco tempo