La crostata fatta in casa è uno dei dolci che ci ricorda di più l'infanzia. Alcuni preferiscono la crostata di frutta, diversa per ogni stagione, altri invece stravedono per la crostata alla marmellata, preparata con la confettura autoprodotta.
Indice
Al di là della classica base di pasta frolla per la crostata e della farcitura alla marmellata, al cioccolato o alla frutta, esistono davvero numerose varianti per preparare in casa una crostata perfetta, gustosa e cotta al punto giusto.
Per voi ecco una raccolta di ricette per crostate, che vi permetterà di preparare facilmente la versione che preferite.
Crostata di fragole
La nostra ricetta della crostata di fragole è davvero speciale perché la base è preparata con la farina di mandorle. Così avrete un dolce buonissimo che nello stesso tempo è adatto a tutti anche a chi è vegan o celiaco, dato che è senza glutine e senza ingredienti di origine animale.
Crostata al grano saraceno e mirtilli
La crostata con la farina di grano saraceno è vegan e senza glutine, molto semplice da preparare e perfetta da guarnire con la confettura di mirtilli o con la vostra confettura preferita. Qui trovate la ricetta completa.
Crostata di frutta vegan
Con qualche piccolo accorgimento potrete preparare la versione vegan della classica crostata di frutta. La crostata di frutta vegan è senza uova, senza burro e senza latticini. Dovrete anche sostituire la colla di pesce con la gelatina vegetale (agar agar).
Crostata al limone
Ecco un’idea che non può mancare nel vostro ricettario, al crostata alla crema di limone che potrete preparare anche in versione vegan scegliendo di sostituire il latte vaccino con il latte vegetale, ad esempio latte di mandorle.
Crostata al cioccolato
La crostata al cioccolato è davvero un grande classico. Potrete scegliere di preparare la crema al cioccolato che preferite per farcirla a partire da una base di pasta frolla fatta in casa in versione tradizionale o vegan.
Crostata di ciliegie
Non lasciatevi scappare il periodo in cui le ciliegie sono di stagione e sfruttatelo per preparare una fantastica crostata di ciliegie fatta in casa, con le ciliegie fresche oppure con la confettura di ciliegie preparata da voi.
Crostata della nonna
Se volete rivisitare la classica ricetta della crostata della nonna provate a prepararla in versione completamente vegetale, senza latte, burro e uova. Non dimenticate di guarnire la crostata con i pinoli dopo la cottura.
Crostata vegan con farina di castagne
Con la farina di castagne potrete preparare tante ricette dolci al di là del classico castagnaccio, compresa questa crostata in versione vegan con frolla a base di farina di castagne tutta da sperimentare.
Crostata vegan fatta in casa
Fonte foto: Gustissimo
Per la vostra crostata vegan fatta in casa preparate una base senza burro, latte né uova e scegliete una farcitura a base di confettura o della frutta che preferite, ad esempio le mele. Qui la ricetta.
Crostata senza glutine
Fonte foto: Il cuore in pentola
La crostata senza glutine si prepara con una farina gluten-free per dolci adatta ai celiaci oppure con un mix di farina di riso e di farina di mais finissimo (ma anche di farina di grano saraceno o di quinoa) che sono naturalmente senza glutine. Qui la ricetta.
;Crostata di frutta light senza cottura
Senza grassi e zuccheri aggiunti oltre agli ingredienti di base, questa crostata di frutta light è un’ottima idea leggera e saporita per proporre la frutta anche ai più piccoli di casa. Qui la ricetta completa.
Crostata senza uova
Fonte foto: Alchimia
La crostata senza uova si prepara a partire da una base di pasta frolla alternativa che non prevede questo ingrediente. La ricetta può diventare anche senza glutine e adatta ai celiaci scegliendo la farina giusta.
Crostata con Bimby
Fonte foto: Ricette Bimby
Con il robot da cucina preparare la base per la vostra crostata fatta in casa sarà più semplice perché avrete un aiuto nel dosare con precisione e nell’impastare gli ingredienti. Qui la ricetta.
Crostata senza lievito
Fonte foto: La montagna incantata
Alcune ricette per preparare la crostata prevedono il lievito, mentre altre escludono questo ingrediente. Potrete scegliere la versione che preferite e se volete provare a preparare una crostata senza lievito. Qui la ricetta.
;Crostata di mele: la ricetta senza burro e senza lattosio
La crostata di mele senza burro e senza lattosio, è adatta sia per chi è intollerante al lattosio, sia per chi è allergico ai latticini. Friabile e gustosa è perfetta per essere servita a colazione, a fine pasto con il caffè, oppure all’ora della merenda. Qui la ricetta da seguire.
Leggi anche: BASI PER TORTE DOLCI E SALATE: PASTA SFOGLIA, PASTA FROLLA E PASTA BRISÉE VEGAN
Crostata integrale
Fonte foto: Giovi Light
Per preparare la crostata fatta in casa potrete sostituire la classica farina bianca con la farina integrale, preferibilmente bio. In questo modo otterrete un impasto più ricco di sapore e di fibre. Qui la ricetta.
Crostata alla marmellata classica
La ricetta della crostata alla marmellata è il classico dei classici. La crostata alla marmellata tradizionale si prepara con la confettura di albicocche e con una base di pasta frolla fatta in casa. Qui la ricetta.
Crostata alla crema pasticcera
Fonte foto: Gusto a tavola
La crema pasticcera è un’alternativa davvero golosa per farcire la vostra crostata. Potrete preparare in casa la crema pasticcera nella versione classica o in una delle sue numerose varianti. Qui la ricetta.
Leggi anche: CREMA PASTICCERA: LA RICETTA ORIGINALE E 9 VARIANTI
Crostata di mele
La crostata di mele è un dolce senza tempo che ci ricorda l’infanzia. La possiamo preparare in ogni stagione e gustare a colazione o a merenda. Piacerà moltissimo a tutti, anche ai bambini. Qui troverete la ricetta originale e alcune varianti.
Crostata alla Nutella
Fonte foto: Vino Cult
Quando prepariamo la crostata alla Nutella non usiamo la crema spalmabile confezionata ma la nostra fantastica ricetta della nutella autoprodotta, che è davvero buonissima e ovviamente senza olio di palma.
Avete altre ricette per preparare la crostata fatta in casa?