La crostata di mele è una delle ricette di dolci più facili da preparare e più amate sia dai grandi che dai bambini. Scopriamo come preparare la crostata di mele secondo la ricetta originale e nelle sue varianti.
Indice
Tra le tante ricette con le mele ecco un dolce ottimo da servire a merenda o a colazione che farà la felicità dei bambini e non solo. Potrete preparare la crostata di mele con una base di pasta frolla classica oppure con una pasta frolla alternativa, ad esempio in versione vegana o senza glutine.
Ecco una raccolta di ricette per preparare in casa la crostata di mele.
Crostata di mele, la ricetta originale
La crostata di mele nella versione classica si prepara con una base di pasta frolla realizzata con latte, burro e uova e con una farcitura di mele, preferibilmente gialle o rosse. Qui la ricetta.
Leggi anche: PASTA FROLLA: LA RICETTA CLASSICA E 10 VARIANTI
Fonte foto: Agrodolce
Crostata di mele vegan
La crostata di mele vegan è senza latte, burro e uova. È adatta sia a chi è vegano che a chi è intollerante al lattosio o allergico alle uova. Qui la ricetta.
Leggi anche: CROSTATE VEGAN: 10 RICETTE SENZA LATTE, BURRO E UOVA
Fonte foto: Gustissimo
Crostata di mele senza glutine
Per preparare la crostata di mele senza glutine vi suggeriamo di scegliere un mix di farine gluten-free per la preparazione dei dolci adatto ai celiaci. Qui la ricetta.
Fonte foto: Ricette senza glutine
Crostata di mele alla crema pasticcera
Per rendere ancora più golosa la vostra crostata di mele potrete arricchirla con la crema pasticcera fatta in casa a partire da ingredienti freschi e bio. Qui la ricetta.
Leggi anche: CREMA PASTICCERA: LA RICETTA ORIGINALE E 9 VARIANTI
Crostata di mele senza uova
La crostata di mele si può preparare anche senza uova utilizzando come base una versione alternativa della classica pasta frolla che sarà anche più leggera. Qui la ricetta.
Fonte foto: Le mille e una torta
Crostata di mele e marmellata
Ecco un’idea in più per preparare la crostata di mele: farcire la base della vostra crostata con la vostra marmellata preferita prima di disporre le fettine di mele per completare il tutto. Qui la ricetta.
Fonte foto: In cucina con Anna
Crostata di mele della nonna
Se volete preparare una crostata di mele che vi ricordi i dolci della vostra nonna, sperimentate questa ricetta facile da preparare e sempre attuale. Qui la ricetta.
Leggi anche: MELE: TUTTI I BENEFICI E COME USARLE AL MEGLIO
Crostata di mele e cannella
La crostata di mele si sposa benissimo con un pizzico di cannella per dare quel tocco in più a un dolce comunque già molto buono da preparare in versione crostata coperta. Qui la ricetta.
Leggi anche: TORTA DI MELE: 20 RICETTE PER TUTTI
Fonte foto: Il Maggiociondolo
Crostata di mele con Bimby
Con il robot da cucina diventa ancora più semplice preparare la base di pasta frolla per la vostra crostata di mele fatta in casa. Qui tutte le istruzioni.
Fonte foto: Profumo di lievito
Crostata di mele e ricotta
Se volete provare a preparare in casa una crostata di mele con ripieno morbido e cremoso sperimentate la ricotta come ingrediente segreto per il vostro dolce. Qui la ricetta.
Fonte foto: Arte in cucina
Crostata di mele senza zucchero
La crostata di mele per particolari esigenze alimentari si può preparare anche senza zucchero e scegliendo una composta o una marmellata di mele senza zucchero raffinato aggiunto. Qui la ricetta.
Fonte foto: Ribes e Cannella
Quali sono le vostre ricette per preparare in casa la crostata di mele?
Marta Albè