Qualcosa è avanzato dal menu di Capodanno? Non preoccuparti, ti sveliamo come utilizzare gli avanzi delle feste in modo da evitare inutili sprechi di cibo
Indice
Durante le vacanze può capitare di comprare e cucinare troppo, dopotutto, nessuno dovrebbe alzarsi da tavola affamato. Una cosa è certa: gli avanzi del pranzo di Natale e del cenone di Capodanno sono decisamente troppo buoni per essere gettati.
Come fare per evitare gli sprechi? Ci sono due opzioni:
- elaborare e preparare nuovi piatti dagli avanzi
- congelare.
Leggi anche: Forse non lo sai, ma questi sono gli 8 errori che non devi fare a Natale (per evitare di sprecare cibo)
Come conservare gli avanzi di Natale e Capodanno
Se sono avanzati gli gnocchi, ad esempio, potete conservarli in frigorifero oppure friggerli in friggitrice ad aria, o ancora riscaldarli in padella perché, si sa, gli gnocchi hanno un sapore ancora migliore il secondo o il terzo giorno.
Puoi anche congelarli facilmente. Come? Affinché non si attacchino tra loro, adagiali su una superficie distante l’uno dall’altro e mettili in freezer per 30 minuti.
Trascorso il tempo, puoi congelarli in un contenitore oppure in un sacchetto per congelatore, e conservarli per circa sei mesi.
Per quanto riguarda le patate cotte possono essere conservate in frigorifero per tre o quattro giorni. Ma non congelarle.
Le patate lesse sono buone anche da ripassare in padella con un po’ di olio, oppure puoi cuocerle in friggitrice ad aria, o ancora realizzare ricette golose, come il rösti, o ancora possono essere trasformate in gnocchi di patate, in uno sformato o in un’insalata di patate.
I cibi che non devi congelare
Questa, invece, è la lista degli alimenti che è meglio non congelare:
- Verdure a foglia verde
- Patate
- Pomodori
- Frutta troppo ricca di acqua
- Maionese e salse
- Pasta e riso cotti
- Cibi fritti
- Uova crude o sode
- Latte
- Panna da montare e formaggi stagionati
Leggi anche: Dieta degli avanzi: come funziona e i trucchi per non ingrassare
Come conservare il pane e prodotti da forno
Se hai comprato troppo pane, è meglio congelarlo il prima possibile. In questo modo non invecchia e non si secca, e non finisce nella spazzatura.
Non importa se si tratta di un’intera pagnotta, singole fette oppure panini, puoi congelarlo senza problemi. Anche i prodotti da forno, come biscotti o torte, possono essere congelati senza problemi e dopo lo scongelamento hanno quasi il sapore di quelli appena sfornati.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare: