Tanti di noi non ne sentivano l’esigenza, forse per qualche pregiudizio di troppo, ma sono comunque arrivate. Parliamo delle chips a base di farina d’insetti, il primo prodotto italiano che utilizza quello che è considerato un “novel food”, almeno alle nostre latitudini
Già da tempo si parla delle possibilità offerte a livello alimentare e nutrizionale dagli insetti, ingrediente molto utilizzato in Oriente (e non solo) ma ancora vittima di una certa ritrosia in alcuni Paesi europei (Italia compresa).
I vantaggi indubbiamente ci sono: gli insetti sono molto proteici e possono soddisfare i bisogni alimentari mondiali in maniera più sostenibile, tanto per citare i più importanti. Ma non è così semplice cambiare le abitudini alimentari di chi, fino ad oggi, ha seguito diete completamente diverse.
Ma non vogliamo entrare in merito alla diatriba di un argomento così complesso, anche perché la cosa migliore a livello ambientale sarebbe seguire una dieta il più possibile plant-based.
L’Ue comunque ha dato il suo benestare alla commercializzazione di prodotti a base di vari insetti, già presenti sul mercato di alcuni paesi, pensiamo ad esempio all’Olanda dove si trovano da anni.
Leggi anche: Sempre più insetti nel piatto: l’UE approva anche il consumo di grilli domestici
Ora anche l’Italia vuole esplorare questa possibilità e la prima linea di prodotti a base di insetti è stata da poco lanciata. Parliamo delle chips con farina di insetti realizzate da Fucibo in due versioni, al gusto formaggio e pizza.
Ovviamente alla vista e anche al gusto, non hanno davvero nulla che possa ricordare gli insetti ma sembrano a tutti gli effetti delle patatine a forma di pallina, simili a quelle di mais (che in effetti è presente nella ricetta).
Ma con che ingredienti sono realizzate?
Ingredienti
Farina di mais, farina di lenticchie (15%), larve di Tenebrio molitor (larva gialla della farina) in polvere 10%, olio di girasole, aromi naturali, sale.
Come si legge sul sito dell’azienda:
Per la ricetta abbiamo usato solo ingredienti di prima qualità e aromi naturali, niente additivi, conservanti o coloranti. Le nostre chips di mais estruso sono cotte al forno quindi più sane, contengono il doppio di proteine e la metà dei grassi rispetto alle tradizionali.
Ma quello che colpisce di più noi consumatori è ovviamente che contengono farina d’insetti che, ricorda Fucibo, ha molte proprietà nutrizionali:
Ricca di ferro, vitamine e di tutti i 9 amminoacidi essenziali. Quella che utilizziamo nei nostri prodotti è autorizzata dalla Comunità Europea ovviamente, per garantire ai nostri clienti non solo il massimo della qualità ma anche il rispetto delle norme sulla sicurezza e sull’igiene alimentare.
Tabella nutrizionale
Questa invece la tabella nutrizionale delle nuove chips.
Come possiamo notare, è evidente che l’aggiunta della farina d’insetti rende il prodotto particolarmente ricco di proteine e questo è sicuramente il punto a favore di alimenti che utilizzano questo nuovo (per noi) ingrediente.
In quanto agli allergeni, Fucibo ci tiene a precisare che:
Le persone allergiche ai crostacei, ai molluschi o agli acari della polvere potrebbero essere allergiche anche agli insetti.
Le nuove chips si possono acquistare per il momento solo online.
Resta però da capire se i consumatori italiani riusciranno a superare la ritrosia verso questo genere di prodotti.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Fucibo
Leggi anche:
- Insetti commestibili: arriva il primo via libera dell’Ue alla vendita delle tarme della farina come alimento
- Insetti, ok dall’Ue per il consumo umano: approvati per la prima volta i vermi della farina
- Farina di insetti messa a punto dall’Università di Pisa per sostituire il mangime animale negli allevamenti